Home
Cerca

PROGETTO CROSS ALERT INTERREG VI-A ITALIA SLOVENIA 2021-2027 CUP B71C23000730006

Descrizione: 

Il Progetto CROSS ALERT "Sviluppo di piani d’azione congiunti e strumenti per prevenire gli effetti dei cambiamenti climatici e degli eventi estremi nell’area transfrontaliera ita -slo" ha come obiettivo generale quello di rafforzare la resistenza al cambiamento climatico e mitigare i rischi legati ai disastri naturali con lo sviluppo di strumenti e piani d'azione congiunti per creare misure preventive e di sorveglianza al fine di prevenire e affrontare le conseguenze derivanti dai disastri naturali nell'area transfrontaliera ITASLO.

 

Gli specifici obiettivi del progetto sono:

  • rafforzare la resistenza al cambiamento climatico e mitigare i rischi legati ai disastri naturali con lo sviluppo di strumenti e piani d'azione congiunti per creare misure preventive e di sorveglianza al fine di prevenire e affrontare le conseguenze derivanti dai disastri naturali nell'area transfrontaliera ITA-SLO.

  • Migliorare la preparazione delle unità di soccorso in risposta ai disastri naturali, riducendo così il rischio per la popolazione.

  • Creare un sistema di pronto intervento con punti SOS nell'area di confine;

  •  Sviluppare gli strumenti digitali a supporto di gestione delle squadre di volontari della protezione civile in particolare per le emergenze da rischio idraulico, collegato alle banche datiesistenti per la gestione dei disastri, limitazione dei danni e le sue conseguenze.

  • Attuare un sistema di organizzazione di primi soccorritori, con l’informatizzazione delle procedure di ricerca delle persone scomparse presso le competenti autorità, con l’ausilio di radio GPS e la formazione dei volontari primi soccorritori.

  • Si tratta di un progetto strategico co-finanziato dal Fondo Europeo di Sviluppo Regionale (FESR).

Partner: 
Lead partner: Comune di Ajdovščina (SLO)
Project partner: Comune di Postojna (SLO);
Project partner: Istituto Geodetico di Slovenia (SLO);
Project partner: Regione Friuli Venezia Giulia (ITA);
Project partner: Comune di Monfalcone (ITA);
Project partner: Città Metropolitana di Venezia (ITA);
Durata progetto: 
24 mesi dal 15 aprile 2024 al 15 aprile 2026
Budget complessivo: 
€ 1029893.00
Budget della Città metropolitana di Venezia: 
€ 166511.00