Il Progetto IN4SAFETY "Rafforzamento della cooperazione transfrontaliera con lo sviluppo e l'implementazione dei piani d'azione in caso di emergenze nell'area transfrontaliera per un territorio più resiliente” si propone di capitalizzare le esperienze e gli output raggiunti attraverso l'attuazione dei progetti cofinanziati dal Programma Interreg V-A Italia Slovenia 2014 -2020.
L’obiettivo generale del progetto è promuovere la capacità di resilienza ai cambiamenti climatici e la prevenzione dei rischi legati alle calamità naturali, rafforzando la cooperazione transfrontaliera tra le autorità locali e le squadre di soccorso con la redazione di piani di azione, anche con l’utilizzo di elicotteri, l’integrazione dei dati territoriali ed addestramenti congiunti, grazie ai quali potrà essere migliorata la reattività in caso di calamità naturali.
Gli specifici obiettivi del progetto sono:
_Organizzare un sistema a livello regionale ed ultraregionale, di gestione delle emergenze in ambito Protezione Civile.
_Acquisire dati di telerilevamento satellitare del proprio territorio per l’elaborazione del nuovo piano metropolitano di emergenza.
_ Monitorare le infrastrutture sensibili (viabilità, ponti, ecc…).
_ Costruire uno strumento di analisi territoriale comune per i nuovi ambiti di protezione civile territoriale (LR13/22).
_ Promuovere la interoperatività con le banche dati esistenti.
_ Formare e supportare le amministrazioni comunali.
_ Acquisire strumenti informatici mobili per la consultazione in situazioni emergenziali delle banche dati condivise consentendo a Città Metropolitana di Venezia di procedere ad elaborazioni utili alla valutazione dei rischi ed elaborazione di procedure di emergenze.
Si tratta di un progetto strategico co-finanziato dal Fondo Europeo di Sviluppo Regionale (FESR).