ICARUS -Intermodal Connections in Adriatic-Ionian Region to Upgrowth Seamless solutions for passengers

Descrizione:

ID progetto 10043644, Bando Interreg V-A 2014-2020, Programma CBC Italia-Croazia, asse prioritario 4 “Trasporto marittimo” OT 7, obiettivo specifico 4.1 “Migliorare la qualità, la sicurezza e la sostenibilità ambientale dei servizi e degli snodi di trasporto marittimo e costiero, promuovendo la multimodalità nell’area di programma”.

Lo scopo principale del progetto ICARUS consiste nel promuovere una strategia di miglioramento delle connessioni intermodali per i passeggeri che si spostano dal hinterland alla costa e viceversa all'interno dell'Euroregione Adriatico-Ionica.

Incidenti, congestione e inquinamento sono infatti solo alcuni dei problemi generati dall'eccessivo utilizzo della vettura privata: in alcuni casi essa costituisce l'unica alternativa, tuttavia in altri rappresenta il risultato di differenti modalità di trasporto che non comunicano adeguatamente l'una con l'altra; in altri casi ancora, inoltre, la rete viene utilizzata da differenti operatori che ottimizzano la loro stessa catena di fornitura senza una collaborazione orizzontale.

L'obiettivo del progetto ICARUS è rappresentato dal superamento dei suddetti problemi mediante l'utilizzo di tecnologie moderne già esistenti e nell'esplorazione dei nuovi trend esistenti tra i comportamenti di mobilità.

Il progetto, in secondo luogo, punta ad attivare un cambiamento comportamentale in tema di mobilità, utilizzandola come servizio ("Mobility as a Service" MaaS), ovvero presupponendo che gli utenti per spostarsi da A a B possano essere in grado di utilizzare diversi modi di trasporto.

Obiettivi principali e rispettivi risultati attesi:

1. Miglioramento delle connessioni intermodali per i passeggeri all'interno e tra i territori dell'area di Programma
  2. Facilitazione dell'integrazione sostenibile tra i modi di trasporto delle aree costiere e del hinterland
  3. Aumento delle connessioni marittime nuove o esistenti tra la costa italiana e quella croata mediante l'innalzamento del livello di servizio relativo al lato terra dei porti
  4. Creazione di soluzioni di trasporto intermodali senza soluzione di continuità, multimodali e rispettose dell'ambiente
  5. Promozione di un cambiamento comportamentale degli utenti in tema di trasporto
Partner:
Istituto sui Trasporti e la Logistica ITL (LP)
Azienda Regionale delle Attività Produttive ARAP (PP1)
Regione autonoma Friuli Venezia Giulia FVG (PP2)
Venice International University VIU (PP3)
HŽ PASSENGER TRANSPORT HZ PT LTD. (PP4)