DeSK - Concertazione, partecipazione e Decision support System a supporto della Knowledge territoriale - concluso

Descrizione:

Il progetto “Concertazione, partecipazione e Decision support System a supporto della Knowledge territoriale (DeSK)” è stato selezionato nell'ambito dell’Avviso per il finanziamento di interventi volti al trasferimento, all'evoluzione e alla diffusione di buone pratiche attraverso Open Community PA 2020” nell’ambito dell’ASSE 3 - Obiettivo Specifico 3.1 Azione 3.1.1 del Programma Operativo Nazionale Governance e Capacità Istituzionale 2014-2020 ed è finanziato con fondi dell'Unione Europea (Fondo Sociale Europeo e Fondo Europeo di Sviluppo Regione).

Il progetto, avviato con la sottoscrizione della convenzione tra CmVE e l'Agenzia per la Coesione territoriale in data 3 maggio 2018, prevede il riuso del portale di Knowledge Territoriale adottato e sviluppato dalla Città metropolitana di Milano per l’erogazione di servizi di concertazione, partecipazione e di Decision Support System. Il riuso, che riguarda le città metropolitane di Venezia e di Genova e la Provincia di Taranto, permette di dare avvio a progetti di aggregazione di servizi innovativi a scala sovracomunale. La buona pratica prevede un modello di gestione consolidato negli anni e facilmente trasferibile e adattabile ad altri contesti, grazie anche alla possibilità di riutilizzare i seguenti elementi: modello organizzativo di gestione; strumenti di adesione; modelli di governance; set di applicativi opensource e di servizi. L'evoluzione riguarderà la piattaforma concertativa applicata ai processi pianificatori di governance.

Partner:
Città metropolitana di Venezia - capofila