La Città metropolitana approva il progetto definitivo per risanamento e consolidamento del ponte sullo scolo Brentone Vecchio sulla Sp 04 “Gorzone” nel Comune di Chioggia.

Notizie dalla provincia
26 Settembre 2023
ponte brentone

La Città metropolitana ha approvato il progetto definitivo ed esecutivo che prevede il risanamento conservativo e il consolidamento del ponte sullo scolo Brentone Vecchio  che insiste sulla Strada Provinciale 04 “Gorzone” nel Comune di Chioggia. L’intervento prevede un investimento di 210mila euro e rientra nel piano degli interventi funzionali alla messa in sicurezza dei manufatti posizionati lungo le strade di competenza della Città metropolitana. L’apertura dei cantieri è prevista entro la fine del 2023.

“Il territorio metropolitano ha bisogno di manutenzioni e interventi continui e la sicurezza dei ponti e dei cavalcavia che insistono sulle strade provinciali è una priorità a cui non possiamo rinunciare come Città metropolitana – spiega il sindaco Luigi Brugnaro – L’impegno dei nostri dirigenti e dei nostri tecnici nel verificare ogni singola situazione è sempre massimo ma è fondamentale spesso anche la collaborazione con i sindaci e i comuni che segnalano problemi e criticità. Ascoltare il territorio rende il lavoro di tutti più facile e interventi come quello sul ponte che insiste sul Gorzone diventano fondamentali per chi vive e lavora in quell’area attraversata dalla Strada provinciale”.

Il ponte sullo scolo Brentone Vecchio è un manufatto in calcestruzzo armato costituito da tre travi principali in cemento armato, due traversi in corrispondenza degli appoggi sulle spalle e un traverso in mezzeria. La campata è semplicemente appoggiata sulle spalle; la struttura risulta pertanto isostatica.

L’intervento progettato riguarderà principalmente la sostituzione dell’impalcato con travi precompresse e sbalzi su predalles tralicciate. Quindi si procederà all’inserimento di solette di transizione tra le spalle e i rilevati di accesso e ancora all’allargamento della carreggiata da 7.0m a 8.0m. Prevista, poi, l’installazione di barriere guard rail a norma.

Completerà l’intervento il riprofilamento delle rive attorno alle spalle con infissione di pali in legno accostati a protezione dei pali di fondazione esposti e il risanamento di tutte le superfici di calcestruzzo esposte che presentano talora importanti distacchi del copriferro con esposizione delle armature. 

Seguici su

Altre notizie

ciclabile ca' sabbioni
Ciclabile Portegrandi-Ca’ Sabbioni: entro il 2024 altri 24 km di…
Il Sindaco metropolitano Luigi Brugnaro ha firmato il decreto per l’approvazione del progetto definitivo che consentirà entro il 2024 il completamento del percorso…
Calendario lavori consiglio e conferenza metropolitani
Convocazione Consiglio metropolitano e Conferenza metropolitana
Il Consiglio metropolitano è convocato per venerdì 15 dicembre 2023 in Venezia Palazzo Cà Corner, San Marco 2662 a partire dalle ore 9:15.Alle ore 10:00 dello stesso…