
Il sindaco della Città metropolitana Luigi Brugnaro ha firmato un decreto con il quale si autorizza l’approvazione del progetto esecutivo per la realizzazione di una rotatoria lungo la Sp 54 all’intersezione tra via Sansonessa nel Comune di Caorle. Si tratta di un progetto cofinanziato al 50% del valore complessivo di 600mila euro (300 mila a carico della Città metropolitana e 300mila a carico del Comune di Caorle).
L’intervento in esame consiste nel trasformare l’intersezione esistente a raso in rotatoria che consenta il facile ingresso del polo nautico nel Comune di Caorle lungo la Sp54 all’incrocio con via Sansonessa per risolvere alcune criticità come, per esempio, l’attuale difficoltà di immissione a causa dell’intenso traffico lungo strada provinciale, in particolare nel periodo estivo risulta per chi proviene da via Sansonessa. Una seconda criticità che andrà risolta con l’intervento della nuova rotatoria è poter scongiurare il pericolo per i ciclisti che attraversano l’intersezione con mezzi in transito a velocità sostenuta in particolare da chi si immette in via Sansonessa dalla Sp54 provenendo da Porto Santa Margherita.
Operativamente si prevede la realizzazione di una rotatoria a raso, di raccordo alla viabilità esistente nelle direzioni est – ovest e l’inserimento di un ramo dedicato all’accesso al polo nautico. L’inserimento della rotatoria non comporterà occupazione di suolo privato, mantenendo invariato l’attuale fosso esistente a margine nord della S.P. n. 54. La ciclabile è portata completamente a lato SUD così da prevedere gli attraversamenti nei rispettivi rami di innesto provenienti dal polo nautico e da via Sansonessa.
L’inserimento della rotatoria porterà anche altri vantaggi come la moderazione della velocità di approccio, favorita dall’obbligo di dare la precedenza ai veicoli che utilizzano la rotonda e dalla percorrenza di traiettorie che inducono a significative riduzioni della velocità. È poi prevista la riduzione dei tempi di fermata rispetto a quelli riscontrabili sulle intersezioni regolate da segnaletica “STOP” e “Dare Precedenza”, in quanto la rotatoria è utilizzata in modo continuo. Ci sarà, inoltre, una notevole riduzione delle emissioni sonore dovute ad un insieme di fattori: velocità inferiori, guida meno aggressiva che non richiede brusche frenate né improvvise accelerazioni o decelerazioni e una maggiore flessibilità degli itinerari data la possibilità di inversione di marcia. In tal modo si può eliminare la pericolosa svolta a sinistra sui rami di immissione all’incrocio e consentire l’inversione di marcia ai mezzi di trasporto pubblico. Infine è prevista anche la semplificazione della segnaletica verticale: di fronte alla massiccia presenza di segnaletica di direzione, la rotatoria consentirà l’installazione di una segnaletica più sobria e, in generale, maggiormente comprensibile.
Entro la primavera la gara per l’affidamento dei lavori che dovrebbero iniziare nel periodo estivo. I cantieri si concludernno in 220 giorni.


