La Città metropolitana ha approvato il “Piano Neve” per la stagione invernale che ha lo scopo di garantire la sicurezza e la fluidità della circolazione sulle Strade Provinciali di competenza, sui cavalcavia e davanti alle scuole superiori in caso di gelate notturne o di nevicate.
120 le tonnellate di sale già pronte e in via di distribuzione ai mezzi delle trenta ditte esterne che si occuperanno dello spargimento sugli 800 km di strade provinciali in caso di necessità. L’alert scatterà in base alle previsioni del meteo radar dalla direzione viabilità della Città metropolitana almeno 24 ore prima delle gelate e i mezzi saranno operativi dalle ore 20 in poi per avere più efficacia ed evitare di intralciare il traffico. Particolare attenzione verrà dedicata a tratti specifici come i sottopassi, sovrappassi, incroci, curve pericolose. Sacchi di sale verranno distribuiti per circa 40 tonnellate anche agli istituti superiori della Città metropolitana: in questo caso sarà il personale scolastico a provvedere allo spargimento davanti agli ingressi delle sedi in caso di gelate notturne.
Se le condizioni meteo prevedono nevicate saranno 100 i mezzi spargisale che usciranno nelle 10 ore precedenti l’alert per un trattamento preventivo all’attecchimento della neve sul manto stradale, con la stesura di fondenti chimici (sale) su tutta la rete stradale provinciale e di sali minerali di tipo curativo, per impedire la solidificazione della neve. Pronti ad uscire sulle strade in un momento successivo anche dei mezzi spalaneve per rendere percorribili le principali arterie metropolitane.
Si raccomanda, comunque, prudenza alla guida e, in caso di gelate notturne, è sconsigliato l’utilizzo delle piste ciclabili. È sempre consigliabile avere a bordo le catene anche in caso di utilizzo di pneumatici invernali.
L’impegno di spesa per il Piano Neve 2024-2025 da parte della Città metropolitana è di 450mila euro complessivi.