Salta al contenuto principale Skip to footer content
Home
Cerca

Città metropolitana e Comune di Ceggia sottoscrivono l’accordo di pianificazione per l’adozione del nuovo Pat

Notizie dalla provincia
15 Gennaio 2024
comune ceggia

Il Sindaco metropolitano Luigi Brugnaro e il Sindaco di Ceggia Mirko Marin hanno sottoscritto l’accordo di pianificazione per la formazione del nuovo Piano di Assetto del Territorio del Comune di Ceggia. Un passaggio fondamentale per il comune del sandonatese per l’adozione dello strumento urbanistico nell’ambito dell’attività di co-pianificazione tra enti prevista dalla Legge Regionale 11/2004.

 

Con l’accordo di pianificazione viene recepito il documento preliminare e si provvede alla disciplina degli obblighi reciproci, definendo le modalità di formazione del quadro conoscitivo, di redazione degli elaborati costituenti il piano e di valutazione delle osservazioni pervenute durante la pubblicazione, nonché il programma dei lavori. L'accordo di pianificazione sottoscritto dai due sindaci ha come obiettivi principali quello di garantire un ordinato sviluppo del territorio metropolitano, lo sviluppo e la messa in sicurezza della rete stradale metropolitana. Si lavorerà poi per una riduzione dei livelli di inquinamento atmosferico dei terreni e delle acque e per una riduzione dei livelli generali di traffico mediante il potenziamento del trasporto pubblico locale e la promozione di forme di mobilità sostenibile oltre allo sviluppo della rete ciclabile metropolitana. Particolare attenzione verrà data anche alla tutela del paesaggio storico e naturale 

 

L'accordo è frutto di un inter molto complesso, con il coinvolgimento di numerosi soggetti e di più Enti, ed ha comportato costanti verifiche e rettifiche in ottemperanza alle leggi, ai piani di Enti superiori e piani di materie specifiche entrate in vigore durante l’iter stesso, come ad esempio la Legge Regionale sul Consumo di Suolo e provvedimenti conseguenti, il Piano Territoriale Generale Metropolitano – PTGM, il Piano Territoriale Regionale di Coordinamento – PTRC e, in via esemplificativa e non esaustiva, anche il Piano di Gestione Rischio Alluvioni – PGRA. 

 

“Siamo molto soddisfatti che l’iter per la stesura del nuovo Pat di Ceggia proceda con questo passaggio fondamentale che era quello del recepimento delle linee guida da parte della Città metropolitana – spiega il sindaco Marin - Ringrazio per questo il sindaco metropolitano Brugnaro, il direttore generale e i funzionari dell’urbanistica che hanno lavorato per arrivare a questo risultato. L’auspicio, ora, è di poter approvare al più presto in Consiglio comunale questo nuovo importante documento che ci consentirà di mettere a disposizione della collettività e dei cittadini uno strumento fondamentale anche a livello strategico per lo sviluppo e la crescita del territorio. Ceggia sta diventando un comune appetibile per ospitare nuovi residenti e grazie al Pat si potrà programmare uno sviluppo sostenibile e compatibile con le linee guida indicate anche dalla Città metropolitana, ente coordinatore che indica gli sviluppi strategici da rispettare”.

Seguici su

Altre notizie

San Servolo
25 aprile e 1 Maggio, aperture straordinarie per il Museo del…
Giovedì 25 aprile, in occasione della Festività di San Marco e commemorazione della Liberazione e Mercoledì 1° Maggio Festa del lavoro, la San Servolo Servizi che…
consiglio metropolitano
Il Consiglio metropolitano, con il parere favorevole della…
Consiglio metropolitano e Conferenza dei Sindaci promuovono a pieni voti i numeri del bilancio della Città metropolitana. Nella seduta odierna che si è tenuta nella sala…