Salta al contenuto principale Skip to footer content
Home
Cerca

Progetto 6Sport, dal 2018 al 2023 erogati quasi 11mila voucher da 180 euro alle famiglie che avviano alla pratica sportiva i figli dalla 1^ elementare

Notizie dalla provincia
28 Dicembre 2023
6sport

Sono quasi 11mila i voucher da 180 euro erogati dalla Città metropolitana di Venezia tra il 2018 e il novembre del 2023 per il progetto 6Sport. Numeri sempre in crescita (escluso ovviamente l’anno scolastico del Covid) per l’iniziativa che promuove l’attività sportiva tra le famiglie di chi ha un figlio che compiuti i sei anni, accede alla scuola primaria, attraverso l’erogazione di un voucher, del valore massimo di 180 euro per minore.

Un successo che coinvolge sia le famiglie sia le associazioni sportive che hanno aderito fino ad oggi al progetto che entra nel suo quinto anno di promozione su tutto il territorio dei 44 comuni della Città metropolitana.

A quasi 5 anni dall’avvio del progetto sono stati erogati 10.739 voucher da 180 euro alle famiglie metropolitane per un valore complessivo di 1.933.020 euro.

Un dato quest’ultimo che comprende anche il primo trimestre dell’anno scolastico in corso tra settembre e novembre 2023, dove nei 44 comuni metropolitani sono arrivate richieste per 2195 voucher che segnano un consolidamento del servizio ma anche di crescita della domanda da parte dell’utenza malgrado la flessione delle nascite e quindi dei bimbi che raggiungono i sei anni di età.  

Uno dei vantaggi di questo progetto è quello di dare l’opportunità alle realtà sportive del territorio di farsi conoscere, sviluppando un’offerta sportiva che trova sul portale dedicato https://6sport.cittametropolitana.ve.it. una vetrina formidabile. 

Ad oggi i numeri dicono che la proposta sportiva coinvolge poco meno di 400 associazioni per un’offerta corsi che supera il migliaio, con una media di 1.125 proposte distribuita negli anni e che é già arrivata a 1.011 nel trimestre che va da settembre a novembre appena chiuso. 

“Il progetto 6Sport si dimostra lungimirante e il suo successo è merito non solo del sindaco Luigi Brugnaro che prima nel 2018 con il Comune di Venezia lo ha testato e poi lo ha allargato a tutti gli altri 43 comuni della Città metropolitana – commenta Matteo Senno, consigliere metropolitano delegato allo sport – ma va dato merito anche a tutte le associazioni sportive che ci hanno creduto ed hanno aderito iscrivendosi sul portale. Lo sport è un metodo educativo utile fin dalla tenera età perché racchiude in sé valori e principi che consentono alle ragazzine e ai ragazzini di crescere meglio, non solo sul piano fisico ma anche sociale”.

I genitori possono richiedere l’accesso al voucher registrandosi e selezionando il corso preferito fra quelli proposti dalle associazioni sportive aderenti al portale https://6sport.cittametropolitana.ve.it

Il portale consente l’incontro tra domanda e offerta in modo semplice ed intuitivo, offrendo due canali di accesso: alle società sportive per la loro presentazione e le attività proposte; al genitore per selezionare dal catalogo il corso preferito e richiedere il voucher, che viene di seguito erogato alla stessa società sportiva dall’ufficio della Città metropolitana di Venezia, finanziatore del progetto per i comuni metropolitani eccetto il capoluogo.

Seguici su

Altre notizie

San Servolo
25 aprile e 1 Maggio, aperture straordinarie per il Museo del…
Giovedì 25 aprile, in occasione della Festività di San Marco e commemorazione della Liberazione e Mercoledì 1° Maggio Festa del lavoro, la San Servolo Servizi che…
consiglio metropolitano
Il Consiglio metropolitano, con il parere favorevole della…
Consiglio metropolitano e Conferenza dei Sindaci promuovono a pieni voti i numeri del bilancio della Città metropolitana. Nella seduta odierna che si è tenuta nella sala…