Home
Cerca

Approvato il progetto definitivo ed esecutivo che prevede il risanamento e consolidamento del ponte sullo scolo Lusore lungo la Sp 81 in Comune di Venezia

Seguici su

Altre notizie

Reteventi Cultura 2025: Avviso pubblico - Consultazione…
  Si rende noto che è stato pubblicato nella piattaforma telematica https://cmvenezia.pro-q.it/  l'avviso pubblico-consultazione preliminare di mercato…
sindaci osaka
I sindaci della Città metropolitana all’Expo Internazionale di…
Le origini del nome di ciascun comune, la sua storia, le sue peculiarità, le caratteristiche geografiche ed enogastronomiche, le bellezze artistiche. C’è un po’ di tutto…
Notizie dalla Città metropolitana
27 Settembre 2023
lustre

La Città metropolitana ha approvato il progetto definitivo ed esecutivo che prevede il risanamento conservativo e il consolidamento del ponte sullo scolo Lusore lungo la Sp 81 “Spinea-Marghera” in Comune di Venezia. Si tratta di un intervento di 100mila euro che verrà avviato entro il 2023 e che rientra nel Piano delle Opere Pubbliche 2023-2025 legato al progetto “Ponti Sicuri” voluto espressamente dal Sindaco Luigi Brugnaro.

Il ponte sul Lusore è un’opera in calcestruzzo armato e i lavori progettati prevedono lo sfalcio delle aree arginali a ridosso del ponte con la riprofilatura della sponda nord, ad ovest del ponte, che attualmente limita la sezione del canale. Quindi si procederà con lo spostamento delle palizzate marginali nelle nuove posizioni di riprofilatura. È, poi, prevista la formazione di un piano di fondazione per la posa di nuove gabbionate riempite in sasso e  l’esecuzione delle gabbionate metalliche lungo le spalle a protezione delle fondazioni del ponte. Un intervento è previsto anche con la posa di geotessuto dietro le gabbionate e il riempimento con materiale arido dei volumi scavati dall’acqua del canale sotto le fondazioni.

Completerà l’intervento il risanamento delle superfici di calcestruzzo delle spalle che presentano talora modesti distacchi del copriferro con esposizione delle armature.

Back to top