La presidente della Provincia Francesca Zaccariotto assieme ai consiglieri provinciali Pietro Bortoluzzi e Serena Ragno ha incontrato a Ca' Corner i consiglieri della Remiera CasteoRoberto Busetto e Giuseppe Galardi. La presidente Zaccariotto ha voluto affrontare il problema relativo agli ingenti danni subiti dalle società remiere veneziane dopo la tromba d’aria che le ha rase al suolo distruggendo le imbarcazioni. La Remiera Casteo sorta 35 anni fa è la più antica di Venezia, e raggruppa 160 soci. La Provincia di Venezia in tre anni di Giunta Zaccariotto ha stanziato a favore della voga alla veneta 54 mila euro.
La presidente Zaccariotto: «In questi ultimi giorni abbiamo seguito le vicende che hanno coinvolto le società remiere, andate distrutte a causa dell’ennesimo evento atmosferico catastrofico. La Provincia farà la sua parte per cercare di far ripartire la vostra attività. Non dimentichiamo infatti che voi rappresentate un patrimonio per questa realtà, in quanto riuscite a promuovere con successo una delle discipline che appartengono alla nostra storia e alla nostra cultura, legate a Venezia città e terra d’acqua. Siamo disponibili ad intervenire dal momento in cui veniamo a conoscenza dell’inizio dei lavori di ricostruzione da parte del Comune che riguardano la struttura dove troveranno sede le barche. Va seguito un percorso per far rivivere questa remiera, una realtà con la sua storia e la sua specificità. Se avremo certezze da parte del Comune, con un piano lavori e una tempistica definiti, potremmo dedicare una voce specifica di bilancio - utilizzando gli avanzi di amministrazione 2011 e in parte dal 2012 - che potrà essere stanziata anche in due rate. Invieremo una lettera all’amministrazione comunale in merito al risultato di questo incontro, riassumendo le vostre richieste e in merito alla nostra intenzione di fare squadra con le Istituzioni per venirvi incontro. Il vostro impegno è ammirevole, perché riuscite ad attuarlo coinvolgendo i giovani e le famiglie, e promuovendo i valori dello sport. Questa amministrazione, nonostante il bilancio risicato, ha cercato ogni anno di reperire risorse per favorire la voga alla veneta. Inoltre interverremo sulla Regione per chiedere un’attenzione particolare a questo stato di emergenza, affinché venga finalmente stanziata almeno una parte dei fondi che da due anni non vengono destinati alla Voga alla Veneta».
La presidente Zaccariotto ha accolto positivamente la proposta del consigliere Ragno, di consentire ai comici veneziani Carlo e Giorgio Show, di fare uno spettacolo per la raccolta fondi a favore delle remiere sull’Isola di San Servolo, che in passato ha già ospitato un loro spettacolo.
Il consigliere Bortoluzzi: «Questa emergenza va affrontata con la massima tempestività. Deve proseguire l’attività educativa ed agonistica, e bisogna trovare una logistica temporanea indispensabile attraverso l’allestimento di docce e spogliatoi senza costringere al trasferimento i soci della Remiera Casteo. La Provincia favorirà l’attività sportiva in tutte le sue forme, agonistica e scolastica, e le iniziative collegate alle regate, finalizzate alla raccolta fondi».