Approvato dalla Giunta provinciale, su proposta della presidente Francesca Zaccariotto, lo schema di accordo di programma, da stipularsi con il Comune di Fossalta di Portogruaro relativo ai lavori di realizzazione di un tratto di pista ciclabile lungo la strada provinciale Sp 92 – viale IV Novembre.
L’importo complessivo di 75 mila euro, necessario per la realizzazione dell’opera, è finanziato per 30 mila euro dalla Provincia di Venezia, e per 45 mila euro dal Comune di Fossalta di Portogruaro.
Lo schema di accordo di programma prevede che la Provincia versi la quota a proprio carico solo a seguito della presentazione da parte del Comune di Fossalta di Portogruaro del certificato di collaudo dell’opera, o del certificato di regolare esecuzione, in un’unica soluzione e a partire dal 2015. Il pagamento nel corso di quest’anno avverrà solo a seguito di eventuale alleggerimento del patto di stabilità con l’apertura di nuovi spazi finanziari.
Il Comune di Fossalta di Portogruaro provvederà a proprie spese alla manutenzione ordinaria e straordinaria della pista ciclabile, compresi gli impianti di scarico delle acque meteoriche stradali, le aiuole spartitraffico e gli impianti tecnologici; la Provincia di Venezia provvederà invece a propria cura e spese alla gestione e manutenzione ordinaria e straordinaria della strada provinciale n. 92.
Presidente Zaccariotto: «Proseguiamo con il piano di realizzazione delle opere viabilistiche, molto attese nel caso di questa pista ciclabile, nonostante il contesto istituzionale generale sia ancora di grande incertezza, e la situazione finanziaria ci veda operare in regime di gestione provvisoria, dopo aver subito un taglio al bilancio di circa 6 milioni di euro, che sono stati trasferiti al governo»