L'assessore provinciale all’istruzione Claudio Tessari ha inaugurato ufficialmente oggi 25 novembre al padiglione Antares del Vega di Marghera il salone Fuori di Banco 2014 dedicato agli studenti nella delicata fase dell'orientamento scolastico, quinta edizione dal titolo in linea con Expo 2015 “Cibo e alimentazione: quali risorse?”. L'ingresso è libero, fino alla chiusura il 29 novembre.
L’assessore Tessari ha dichiarato: «La quinta edizione di “Fuori di Banco” quest’anno offre agli studenti e alle famiglie della nostra Provincia un panorama ancora più ampio sull’offerta formativa presente nel territorio. Università, scuole superiori e medie, istituzioni, partners privati, associazioni imprenditoriali, forze armate e forze dell’ordine assieme per aiutare i ragazzi a scegliere il loro futuro. Esprimo la mia soddisfazione per questa edizione 2014 che siamo riusciti ad organizzare nonostante le note difficoltà economiche e l’incerto quadro normativo delle Province e delle Città metropolitane: anche per questo rinnovo il mio ringraziamento a quanti hanno collaborato all’organizzazione di questo importante appuntamento, e invito studenti e famiglie a cogliere al volo l’occasione di un momento significativo di incontro e di confronto, come contributo alla loro crescita personale e scolastica».
Fuori di Banco 2014 è un’iniziativa rivolta al mondo dei giovani e della scuola, proiettati verso il loro futuro professionale, e/o di ricerca e studio, realizzata in collaborazione con il Parco Tecnologico e Scientifico Vega, patrocinata dalla Regione Veneto; con l’ Ufficio scolastico regionale Usr Direzione generale Ufficio 4 e 5; l’Ufficio scolastico territoriale Ust 7 Venezia Servizio Orientamento; il Servizio provinciale Lavoro-Formazione Orientamento & Servizo Eures; la Consigliera di Parità della Provincia di Venezia Annalisa Vegna; il Comune di Venezia con le Politiche Educative & Europ Direct; l’Università Ca’ Foscari e il Delegato all’Orientamento; l’Università Iuav e il mandatario per l’orientamento; l’ Esu Venezia Servizio C.U.O.R.I; la Camera di Commercio e il Segretario generale Venezi@Opportunità; la Confindustria con Sive Formazione, l’Inail sede provinciale di Venezia Terraferma; l’Ance Venezia Giovani; la Rete di Orientamento - Coordinamento provinciale; la Cooperativa Sestante, la Cooperativa Co.Ge.S. Media partenrs: D&C Design e Consulting e Gente veneta-Blu radio.
La segreteria organizzativa dell’evento è a cura dell’associazione A.S.A. Coop. di Padova.
Per i contatti A.S.A. – Tel. 049 7353761 - Fax. 049 7353766
Mail: info@fuoridibanco.it<mailto:info@fuoridibanco.it>).
La manifestazione è nata dalla volontà della Provincia di Venezia e dell’Ufficio Scolastico Regionale, Ufficio 7 di Venezia, con la collaborazione del Comune di Venezia, e si propone di rispondere all’esigenza degli studenti di conoscere in modo ampio e completo l’offerta formativa del territorio, in modo da poter operare le migliori scelte per lo studio e la propria crescita personale e professionale.
E’ uno spazio aperto per le comunità scolastiche: un luogo d'incontro per insegnanti, studenti, genitori, istituzioni ed operatori dove raccontare le proprie esperienze, confrontarsi ed attivare sinergie per nuovi progetti didattici ed educativi.
Destinatari della manifestazione sono gli studenti della scuola media inferiore e superiore, gli insegnanti e le famiglie.
La manifestazione si strutturerà quindi in due fasi.
Oggi e domani si rivolgono agli studenti della scuole superiori, con la presenza di istituzioni pubbliche, associazioni imprenditoriali, università, pubbliche e private, istituti tecnici superiori, forze armate e forze dell’ordine.
Le due mattine successive di giovedì e venerdì e l’intera giornata di sabato 29 sono invece destinate agli studenti delle scuole medie inferiori, e partecipano in qualità di espositori gli istituti superiori e i centri di formazione professionale, pubblici e privati, dell’intero territorio provinciale, oltre alla presenza costante dell’Ufficio scolastico territoriale.
Il programma dettagliato della manifestazione, gli orari e le informazioni tecniche sono disponibili anche online al sito www.fuoridibanco.it.