In occasione della LVI Esposizione Internazionale d’Arte della Biennale di Venezia, il Collegio Internazionale di Ca’ Foscari e San Servolo – Servizi Metropolitani di Venezia, d’intesa con la Città Metropolitana di Venezia, propongono quattro momenti di studio dal titolo Dicono dell’arte 2015 incontri dedicati al mondo dell’arte contemporanea.
I convegni intendono circoscrivere e approfondire le relazioni esistenti tra l’arte e alcuni temi capaci in qualche modo di influenzare la produzione artistica contemporanea. La critica, i videogame, la musica, la competenza. Quattro chiavi di lettura proposte da quattro istituzioni impegnate su questi fronti, supportate, per l’occasione, dagli studenti del Collegio Internazionale Ca’ Foscari che ha sede in isola. Dopo gli incontri dedicati alla critica d’arte (8 maggio 2015) e al rapporto tra l’arte e i videogame (15 giugno 2015) si affronta ora la sound art nelle sue varie forme e ricadute sulla composizione e il teatro musicale, con il convegno “Musica, suono e arte contemporanea fra contaminazione e interazione”, che si terrà sabato 24 ottobre 2015 a partire dalle ore 10.00 presso l’Isola di San Servolo.
Il rapporto del suono e della musica con l’immagine in movimento, le cui lontane origini sono radicate nel rito e nella danza, ha subìto a partire dalla fine dell’Ottocento una profonda evoluzione che ha dato vita a nuovi generi artistici e inedite forme espressive di forte impatto sull’arte contemporanea: soprattutto grazie alle moderne tecnologie, nella contaminazione con il suono la pittura e la scultura si sono liberate dal vincolo della staticità spaziale, conquistando la dimensione del tempo, mentre la musica ha esplorato e approfondito le nuove possibilità comunicative che ne sono scaturite. Dopo un’introduzione nella prospettiva antropologica e teorico-audiovisiva, artisti, storici dell’arte, storici della musica, critici ed esperti di sound art discuteranno di concezioni ed esiti di queste interazioni, sulla base dell’analisi di specifiche opere, e dell’influenza che l’arte contemporanea ha esercitato sul teatro musicale.
Per ulteriori informazioni
tel. 041 2765001
San Servolo Servizi metropolitani
Università Ca' Foscari - Collegio internazionale