Salta al contenuto principale Skip to footer content
Home
Cerca

Tra natura e fantasia: viaggio nel bestiario del Museo di Torcello Sabato 18 maggio percorso guidato sulla rappresentazione degli animali nella collezione del museo

Notizie dalla provincia
15 Maggio 2024
museo Torcello

Il 18 maggio è un sabato speciale in cui coincidono la “Giornata Internazionale dei Musei ICOM 2024” e la “Notte Europea dei Musei”,tradizionali occasioni in cui la comunità internazionale dei musei accoglie calorosamente il proprio pubblico.

Il Museo di Torcello aprirà le porte gratuitamente per l’intera giornata e con il prolungamento dell’orario di apertura sino alle ore 20.00 (ultimo ingresso ore 19.30) e propone l’iniziativa Tra natura e fantasia: viaggio nel bestiario del Museo di Torcello, un percorso guidato sulla rappresentazione degli animali nella collezione del museo

 

I visitatori potranno partecipare a due percorsi guidati gratuiti realizzati in collaborazione con l’Università Ca’ Foscari di Venezia – Dipartimento di Filosofia e Beni Culturali per il progetto “Itinerari nel bestiario veneziano”, ideato e coordinato dal prof. Stefano Riccioni, docente di Storia dell’arte medievale dell’ateneo veneziano. 

 

Primo turno            ore 16.05-17.05

Secondo turno         ore 17.30-18.30

 

L’itinerario nel Museo sarà guidato dalla ricercatrice dott.ssa Chiara Stombellini seguendo le “orme” degli animali raffigurati nella collezione conservata nel Museo per svelarne i loro significati simbolici.

La narrazione di ciascun animale verrà introdotta dalla sua storia, nella letteratura e nella simbologia, dall’antichità sino ai giorni nostri e illustrata alla luce del contesto storico-artistico dell’opera. Un viaggio attraverso gli oggetti esposti per comprendere l’immaginario dell’uomo attorno al mondo animale e il suo evolversi e modificarsi nel tempo.

 

È consigliata la prenotazione a torcello.eventi@cittametropolitana.ve.it (entro le ore 12.00 di venerdì 17 maggio).

 

Per raggiungere Torcello: 

trasporto pubblico locale ACTV Linea 12 da Fondamente Nuove–Burano-Torcello

orari https://actv.avmspa.it/it/content/orari-servizio-di-navigazione-0

orari suggeriti: 

primo turno: F.t Nove ore 14.50 a Torcello ore 15.37;  F.t Nove ore 15.10 a Torcello ore 15.51

secondo turno: F.t Nove ore 16.10 a Torcello ore 16.51; F.t Nove ore 16.30 a Torcello ore 17.17

 

Si ricorda che nella giornata del 18 maggio è previsto il pagamento di un contributo di accesso a Venezia qualora non si rientri nelle ipotesi che danno diritto all’esenzione. Per informazioni sulle esenzioni e sulle modalità di pagamento del contributo d’accesso: https://cda.ve.it 

Per Informazioni sul Museo e sulle attività che vi si svolgono: 

http://www.museoditorcello.cittametropolitana.ve.it 

https://museotorcello.servizimetropolitani.ve.it/

museo.torcello@cittametropolitana.ve.it

 
...

Seguici su

Altre notizie

bookfest
Il Mestre Bookfest raddoppia: dal 22 al 31 maggio in programma 5…
Il Mestre Book Fest allarga i suoi confini e aggiunge 5 date in altrettanti comuni della Città metropolitana. La rassegna letteraria in programma a Mestre da martedì 4 a…
deviazioni Sp 27
Cedimento argine sulla Sp27 a Mira. Emessa un’ordinanza che…
La Città metropolitana di Venezia, a seguito di un cedimento della scarpata lungo la SP 27 in Comune di Mira ha presieduto un vertice nel Comune di Mira per assumere…