Home
Cerca

Riviera Fiorita, dal 7 al 10 settembre la 45° edizione con tour in gondola, rievocazioni storiche e il corteo acqueo che da Stra raggiungerà Malcontenta

Notizie dalla Città metropolitana
18 Agosto 2023
riviera fiorita

La Riviera del Brenta si colora nuovamente di fiori, tradizione e storia. Dal 7 al 10 settembre torna l’appuntamento con Riviera Fiorita, appuntamento che giunge alla sua 45° edizione riconfermandosi come una delle manifestazioni più attese del territorio rivierasco e di tutta la Città metropolitana. 

L’appuntamento continua il suo percorso di valorizzazione del grande patrimonio artistico e umano che vive lungo la Brenta, antica via d’acqua nonché contesto storico-ambientale unico offrendo a residenti e turisti sempre nuove opportunità di scoprire o riscoprire luoghi e tipicità di questo ricco territorio. 

Il lavoro congiunto dell’OGD Riviera del Brenta Terra dei Tiepolo, della Conferenza dei Sindaci della Riviera del Brenta e dell’Unione Città della Riviera coadiuvati da San Servolo srl con il fattivo sostegno della Città metropolitana di Venezia e del Comune di Venezia, delle Associazioni del territorio, si concretizzerà in un lungo e intenso week-end di fine estate tra saperi antichi e nuove vocazioni. 

Nel calendario sono stati riconfermati gli appuntamenti più amati dal pubblico di Riviera Fiorita come i mini tour in gondola, le degustazioni guidate di gelato gastronomico, le passeggiate accompagnate nei centri storici e nelle Ville, ma nuove collaborazioni aggiungono originali appuntamenti e straordinarie opportunità di approfondimento. Così per le iniziative Vini in Cantina, la visita al Duomo di San Rocco dopo i recentissimi lavori di restauro, a Villa Martin recentemente riaperta, o Villa Levi Morenos e le passeggiate al tramonto tra i filari di lavanda.

Dopo gli anni delle ristrettezze (pandemia e post-pandemia, siccità), è il momento di tornare alla bellezza originaria della manifestazione che avrà come evento clou il corteo acqueo da Stra a Malcontenta di domenica 10 settembre, ma che già da giovedì 7 settembre coinvolgerà il pubblico con tantissimi appuntamenti dedicati. Non mancherà l’omaggio alla venezianità più sfarzosa e aristocratica interpretata dai figuranti in abito storico del ‘700 veneziano, le esperienze più autentiche da vivere tra terra e acqua, l’elemento fiorito che ritroveremo nelle decorazioni e nel piatto con originali laboratori.

Seguici su

Altre notizie

premio san marco
Premio San Marco confermato il 25 aprile a Palazzo Ducale per…
La Giunta comunale di Venezia ha approvato i criteri per l'ottava edizione del "Premio Festa di San Marco alle eccellenze del territorio metropolitano di Venezia” 2026.…
palestra morin
Scuola, 2 milioni e 200mila euro dalla Città metropolitana per…
2milioni e duecento mila euro e una media di 50mila euro per singolo istituto. Questo l’ammontare della spesa che la Città metropolitana ha investito in questi ultimi…
Back to top