Notizie dalla provincia
Un tuffo nel passato, tra nobiltà e vita rurale, ma anche un viaggio alla scoperta di un territorio. Questi gli ingredienti principali di Riviera Fiorita, la rievocazione storica giunta alla sua 46^ edizione e che quest’anno è in programma da mercoledì 4 a domenica 8 settembre.
La grande festa della Riviera del Brenta è uno degli appuntamenti più attesi da ospiti e residenti che per quattro giorni si ritrovano uniti dalla passione per la cultura e le tradizioni di questa splendida zona della Città metropolitana di Venezia.
Un tuffo nel passato, tra nobiltà e vita rurale, ma anche un viaggio alla scoperta di un territorio, ricco di eccellenze e tradizioni che si tramandano e che continuano ad essere custodite e salvaguardate come un bene prezioso. Quelle tradizioni fondamentali per mantenere integro il senso di identità, di comunità e appartenenza. Riviera Fiorita non è solo una rievocazione storica ma una grande festa, che intende valorizzare il patrimonio artistico de la Brenta, l’antica via d’acqua che si snoda in un contesto naturale unico.
Il calendario delle iniziative dell’edizione 2024, oltre agli appuntamenti tradizionali più amati tra cui i minitour in gondola, le passeggiate fianco a fianco con la nobiltà, le visite nei centri e nelle ville storiche, si arricchisce di nuovi incontri, feste e novità da non perdere. Per vivere la festa in serenità in quello che è considerato un autentico“paradiso bucolico” così come è stata definita la Riviera del Brenta dal quotidiano britannico “The Guardian”.
Come sempre, il corteo acqueo, lungo il Naviglio Brenta da Stra a Malcontenta, rappresenterà l’evento clou di domenica 8 settembre e sarà reso possibile grazie alla sempre preziosa ed indispensabile disponibilità delle società remiere di Voga alla Veneta.
Riviera Fiorita è un evento organizzato da San Servolo srl in collaborazione con OGD Riviera del Brenta – Terra dei Tiepolo, Unione dei Comuni Città della Riviera del Brenta, i Comuni della Riviera del Brenta e Città metropolitana di Venezia, con il supporto operativo dello staff di Villa Widmann e della Pro Loco di Mira. La manifestazione è cofinanziata con risorse Fondo Unico Nazionale del Turismo parte corrente 2024 per il tramite della Regione del Veneto.
Per restare sempre aggiornati www.riviera-fiorita.it
Segui i profili Facebook e Instagram Riviera Fiorita
Per info e prenotazioni contatta l’Ufficio IAT di Villa Widmann T 041 5600690 oppure villawidmann@sevizimetropolitani.ve.it