L’assessore provinciale all’Istruzione Claudio Tessari e l’assessore alla Formazione professionale Paolino D’Anna hanno visitato “Fuori di Banco, salone dell’offerta formativa” in svolgimento da martedì 26 fino a sabato 30 novembre (orario 9 - 18) al padiglione Antares del Vega di Porto Marghera.
La manifestazione, giunta alla quarta edizione, è dedicata all’offerta formativa per studenti, ma si rivolge anche alle famiglie e agli insegnanti. Solo per il Veneto orientale, con il coordinamento della “Rete interdistrettuale istituzioni scolastiche Venezia orientale” un’appendice della manifestazione si svolgerà dal 2 al 7 dicembre, dalle ore 9 alle ore 12, all’istituto “Da Vinci” di Portogruaro, con un Forum sull’orientamento rivolto agli studenti delle scuole medie.
Assessore Claudio Tessari: «Un migliaio di visitatori al giorno, e la presenza degli enti locali, università e mondo produttivo - ricordo tra gli altri la Camera di Commercio e Confindustria Venezia, testimoniano il successo della nostra proposta. Gli stand degli espositori presenti nelle prime due giornate sono stati 31; in questi tre giorni abbiamo avuto la presenza con propri stand di 43 istituti scolastici superiori, e 52 eventi tra incontri, laboratori e workshop svolti. Un servizio importante quindi per i ragazzi che devono decidere quale sarà il proprio futuro, e un’opportunità preziosa per le famiglie che possono stare vicino ai propri figli nel momento della scelta della scuola superiore».
Assessore alla Formazione e Lavoro Paolino D’Anna: «La Provincia di Venezia ha saputo individuare e offrire un’ottima opportunità per i nostri giovani. Oggi le aziende chiedono che i giovani siano professionalmente preparati: è giusto quindi che siano loro stessi a conoscere le opportunità che sono presenti nel territorio. Solo in questo modo possono prepararsi in maniera consapevole».
Fuori di Banco è un’iniziativa promossa dalla Provincia di Venezia, Ufficio Scolastico Regionale Veneto, Venezia Opportunità, Sive Formazione - Confindustria Venezia, Camera di Commercio; con il patrocinio della Regione Veneto, la collaborazione del parco scientifico e tecnologico Vega e la sponsorizzazione di D&C Design and Consulting. Partner dell’evento: Università Ca’ Foscari di Venezia, Iuav, Esu Venezia, Orienta Venezia e Inail sede prov. di Venezia Terraferma, Ance Venezia Giovani, Sestante di Venezia. Media partner, Gente Veneta e Blu Radio Veneto.