Home
Cerca

Da settembre via ai lavori di risanamento e consolidamento del Ponte sul canale Lugugnana in Comune di Portogruaro

Seguici su

Altre notizie

Avviso pubblico
AVVISO PUBBLICO - Ri-apertura dei termini di presentazione delle…
Vengono ri-aperti termini per la presentazione delle manifestazioni di interesse per la designazione di n. 3 componenti del Consiglio di amministrazione della società…
sicurezza stradale
Avviato dalla Città metropolitana il percorso per la costruzione…
Un tavolo permanente per la sicurezza stradale, la prevenzione e la gestione degli esiti personali e sociali degli incidenti automobilistici.È questo il fine ultimo del…
Notizie dalla Città metropolitana
19 Maggio 2022
canale-lugugnana - unnamed.jpg

Il Sindaco della Città metropolitana Luigi Brugnaro ha firmato il decreto per l’approvazione del progetto definitivo-esecutivo dell’intervento di risanamento conservativo e consolidamento strutturale del Ponte sul canale Lugugnana in Comune di Portogruaro. Si tratta di un’opera finanziata dal Mit (Ministero Infrastrutture e Trasporti) per un importo di 1.200.000 euro.

Il progetto prevede la demolizione e la successiva ricostruzione del ponte attuale in carpenteria metallica, ormai logoro e vetusto, con una nuova struttura costituita in travi di acciaio e soletta in calcestruzzo armato gettata su lamiera grecata.

 

Data la storicità del ponte esistente, di comune accordo con la Soprintendenza, le travi ad arco sui bordi del manufatto verranno recuperate e verranno risanate, riverniciate della stessa colorazione originale e riposizionate ai lati del nuovo manufatto in modo solidale alla nuova struttura. L’impatto prospettico del nuovo manufatto pertanto non cambierà; si andranno ad adeguare solo le dimensioni della carreggiata.

 

Le strutture di fondazione esistenti verranno, invece, adeguate e consolidate, in modo tale da appoggiarvi le nuove travi principali dell’impalcato che poggeranno, inoltre, su dispositivi di appoggio in grado di assorbire gli spostamenti orizzontali.

In corrispondenza del nuovo manufatto verrà, quindi, allargata la carreggiata stradale alle dimensioni previste dal Codice della Strada, e verranno installate delle nuove barriere stradali in acciaio a norma.

 

I lavori cominceranno dopo la stagione estiva ed avranno una durata prevista di 100 giorni naturali e consecutivi, in modo tale da terminare entro l’anno solare. Durante i lavori, sarà necessario chiudere al traffico la Strada Provinciale 42 per una durata 39 giorni; durante questo intervallo di tempo, verrà predisposto un opportuno percorso di deviazione adeguatamente segnalato.

 

Back to top