Home
Cerca

Città metropolitana crocevia del contrasto alle illegalità ambientali, se ne parla il 30

Seguici su

Altre notizie

conferenza dei sindaci
Rendiconto di gestione finanziario 2024 della Città…
Il Consiglio metropolitano, con il parere favorevole unanime della Conferenza dei Sindaci, ha approvato oggi il rendiconto di gestione finanziario 2024 della Città…
Più forti con le comunità e l'autonomia energetica
Giovedì 15 maggio: evento di promozione delle Comunità…
La legge regionale n. 16/2022 sancisce il ruolo strategico delle Comunità Energetiche Rinnovabili (CER) in un sistema energetico resiliente mutualistico in grado di…
Notizie dalla Città metropolitana
26 Giugno 2015
Fenicotteri a Val Grande Bibione, un ambiente da preservare (foto: Mario Fletzer)

La “rete di vigilanza ambientale” della Provincia di Venezia si allarga e si rafforza con il coinvolgimento delle polizie comunali: risultati e prospettive per l’area metropolitana.

 

Martedì 30 giugno 2015 alle ore 11.30 nella sede della Provincia di Venezia Ca’ Corner, sala Affreschi (piano terra), il Commissario dott. Cesare Castelli e il Procuratore aggiunto dott. Adelchi d’Ippolito della Procura della Repubblica di Venezia hanno convocato una conferenza stampa per presentare i risultati ottenuti nell’attività di contrasto alle illegalità ambientali, grazie anche al Tavolo tecnico di vigilanza ambientale. L’organismo, istituito dalla Provincia sotto l’egida della Procura della Repubblica, vede la partecipazione dei Corpi di polizia e degli organi di controllo.

Unica in Italia, l'esperienza veneziana di collaborazione tra diversi soggetti istituzionali preposti al contrasto delle illegalità ambientali, punta ora al coinvolgimento delle polizie locali. La nascente Città metropolitana potrà essere occasione per estendere il progetto all’intera area vasta e dare ulteriore centralità al tema della tutela ambientale.

 

A seguito della recente legge sugli “ecoreati”, saranno attivati nuovi strumenti di collaborazione per il contrasto agli illeciti ambientali.

 

Back to top