Home
Cerca

Museo di Torcello, le aperture straordinarie di Aprile. Domenica 13 torna Musei in Festa

Seguici su

Altre notizie

Reteventi Cultura 2025: Avviso pubblico - Consultazione…
  Si rende noto che è stato pubblicato nella piattaforma telematica https://cmvenezia.pro-q.it/  l'avviso pubblico-consultazione preliminare di mercato…
sindaci osaka
I sindaci della Città metropolitana all’Expo Internazionale di…
Le origini del nome di ciascun comune, la sua storia, le sue peculiarità, le caratteristiche geografiche ed enogastronomiche, le bellezze artistiche. C’è un po’ di tutto…
Notizie dalla Città metropolitana
10 Aprile 2025
museo torcello

La Città metropolitana di Venezia, in collaborazione con San Servolo srl, per il mese di aprile propone tre occasioni particolari per visitare il Museo di Torcello in giornate di festa per tutta la città.
Domenica 13 aprile i residenti nei 44 Comuni della Città metropolitana di Venezia e a Mogliano Veneto potranno visitare gratuitamente le due sezioni museali in occasione di “Musei in Festa” iniziativa dei Musei Civici di Venezia a cui ci associamo.

Domenica 21 aprile, giornata di Pasquetta, dedicata tradizionalmente alle gite fuori porta, l’isola di Torcello rappresenta una meta privilegiata e il Museo apre straordinariamente al pubblico le sue sale espositive dalle ore 10.30 alle ore 17.30 (ingresso a pagamento).

Venerdì 25 aprile, in occasione della Festività di San Marco e 80^ Anniversario della Liberazione, il Museo di Torcello  sarà aperto al pubblico in via straordinaria dalle ore 10.30 alle ore 17.30 (ingresso a pagamento).

La Sezione Archeologica espone una panoramica di ceramica greca, magno greca e romana: dai piccoli contenitori per balsami e profumi ai più grandi vasi per l’acqua e il vino; una collezione di piccole sculture in bronzo raffiguranti guerrieri, animali, divinità; oggetti di uso personale e quotidiano; stele figurate di epoca romana, scultura greca e romana e una raccolta di gemme incise.La Sezione Medievale e Moderna conserva opere dal VI al XIX sec. testimoni della storia del centro urbano ed ecclesiastico di Torcello, come il riccio di pastorale del vescovo Bono Balbi, la Pala d’oro e l’altorilievo della Pietà della Basilica dell’Assunta e il ciclo di dipinti della scuola del Veronese, un tempo nella Chiesa di Sant’Antonio ora scomparsa.

Orario di apertura: dalle ore 10.30 – 17.30 (ultimo ingresso 17.00).

Per raggiungere Torcello: trasporto pubblico locale ACTV

Linea 12: da Fondamente Nuove a Burano e Linea 9 navetta Burano-Torcello.

Linea 12: da Treporti a Burano e Linea 9 navetta Burano-Torcello

Orari https://actv.avmspa.it/it/content/orari-servizio-di-navigazione-0

Per Informazioni sul Museo e sulle attività che vi si svolgono:

http://www.museoditorcello.cittametropolitana.ve.it

https://museotorcello.servizimetropolitani.ve.it/

museo.torcello@cittametropolitana.ve.it o Tel. 0412501780

 

Per i Musei Civici di Venezia
https://www.visitmuve.it/it/eventi/eventi-in-corso/2024/12/44032/musei-in-festa-2025/

Back to top