
Il Centro di Documentazione Pavanello, con il patrocinio del Comune di Meolo, organizza il concorso fotografico nazionale “Meolo, un territorio del nord est”, biennale (2017-2018), omaggio alla memoria di Fulvio Roiter.
Il concorso riprende idealmente la lezione del primo reportage di Fulvio Roiter sul centro urbano di Meolo, le dieci cartoline del 1953-54: immagine e idea di un paese.
Il tema del concorso è “Per una geografia dell’abbandono”. Quotidianamente incontriamo nella campagna e nel tessuto orbano, ambienti naturali o edifici dismessi o disabitati; piccole zone trascurate, indecise. Anche se li frequentiamo abitualmente, non li vediamo più, sono diventati invisibili. Questi luoghi abbandonati raccontano storie, di uomini e di società, ci interrogano sul consumo di territorio, ci spingono a pensare al futuro. Il concorso mira a costruire una mappa dell’abbandono, lavorando anche con gli occhi dei partecipanti.
Il concorso ha una sezione fotografica e una sezione video. Il termine per la presentazione delle opere è fissato al 14 ottobre 2017.
Il regolamento è disponibile su http://www.reflexlist.com.
Fonte: Centro di documentazione Pavanello