Salta al contenuto principale Skip to footer content
Home
Cerca

Da Bisanzio a Roma, il cardinale Bessarione. Giovedì 12 aprile conferenza alla Biblioteca Marciana

Notizie dal territorio
9 Aprile 2018
Ritratto del Cardinale Bessarione

Giovedì 12 aprile 2018, alle ore 17.00, nell’ambito dell'Anno Bessarioneo, Concetta Bianca terrà una conferenza dal titolo “Da Bisanzio a Roma, il cardinale Bessarione” (Salone della Libreria Sansoviniana, Piazzetta San Marco 13/a, Venezia).

 

Ingresso libero fino a esaurimento dei posti disponibili.


La creazione cardinalizia del 18 dicembre 1439, con la quale Eugenio IV volle idealmente chiudere il concilio fiorentino, nominando il vescovo di Nicea Basilio Bessarione cardinale dei Santi Apostoli, suscitò sorpresa e preoccupazione, perché segnava una svolta decisiva nella vita e nei destini dello stesso Bessarione. Il bilancio tracciato da quest'ultimo in una disincantata lettera all'omonimo monaco basiliano, anch'egli di nome Bessarione, certifica come lo scopo di influire sui destini di Bisanzio, nel disperato tentativo di fermare l'avanzata dei Turchi, fosse stato primario in quella lontana scelta di abbandonare per sempre la capitale dell'impero bizantino per inserirsi nella Chiesa di Roma.

Concetta Bianca, nata a Messina, è ordinario di Letteratura umanistica presso l’Università degli Studi di Firenze, dove è stata anche direttrice del Dipartimento di Studi sul Medioevo e il Rinascimento. Ha pubblicato il De fato et fortuna di Coluccio Salutati (1985) e i due volumi Stampa, cultura e società a Messina alla fine del Quattrocento; si è occupata del cardinale Bessarione a cui ha dedicato una monografia (1999) e numerosi articoli. Altri temi di ricerca sono l’umanesimo romano, la filologia dei testi a stampa e la storia dei manoscritti e delle biblioteche.

 

Fonte: Biblioteca Nazionale Marciana

 

Seguici su

Altre notizie

Fenice in piazza
Sabato 13 luglio omaggio a Puccini dell'orchestra e del…
Nel centenario della morte di Giacomo Puccini, la Fondazione Teatro La Fenice omaggerà il compositore di Lucca con ungrande concerto in Piazza San Marco, Omaggi a…
Ponte di Paluello
Lavori sul ponte di Paluello tra Fiesso d’Artico e Stra dal 24…
La Città metropolitana comunica che a partire dal 24 giugno 2024 inizieranno i lavori di risanamento conservativo e consolidamento statico del ponte di Paluello…