Home
Cerca

Celebrazione della Giornata della Memoria a Fiesso d’Artico, 27 e 30 gennaio inaugurazione della Mostra Fotografica e incontro con Samuel Artale

Seguici su

Altre notizie

conferenza dei sindaci
Rendiconto di gestione finanziario 2024 della Città…
Il Consiglio metropolitano, con il parere favorevole unanime della Conferenza dei Sindaci, ha approvato oggi il rendiconto di gestione finanziario 2024 della Città…
Più forti con le comunità e l'autonomia energetica
Giovedì 15 maggio: evento di promozione delle Comunità…
La legge regionale n. 16/2022 sancisce il ruolo strategico delle Comunità Energetiche Rinnovabili (CER) in un sistema energetico resiliente mutualistico in grado di…
Notizie dal territorio
25 Gennaio 2016
Giornata della Memoria a Fiesso d'Artico

Il Comune di Fiesso d’Artico e il suo Assessorato alla Cultura celebrano la Giornata della Memoria con due speciali iniziative, in commemorazione delle vittime dell’Olocausto e della liberazione del campo di concentramento di Auschwitz avvenuta il 27 gennaio 1945 ad opera delle truppe sovietiche.

 

Mercoledì 27 gennaio 2016, alle ore 20.30, viene inaugurata la mostra fotografica “Quell’umanità negata dall’uomo”, con le foto di Alessio Boscolo da Auschwitz, Birkenau, Dachau; la mostra è visitabile fino al 7 febbraio, orari 9.30-12.30/15.30-18.30, domenica 31/1 chiuso.

 

Sabato 30 gennaio 2016, alle ore 18.00, interviene, in Sala Consiliare a Fiesso d’Artico, Samuel Artale Von Belskoj Levy, tragicamente deportato a Auschwitz all’età di sette anni, da dove quasi un anno più tardi uscì vivo, solo tra i suoi familiari. Averlo come testimone e sentirlo raccontare la sua drammatica esperienza di vita è un grande onore per il Comune di Fiesso d’Artico. Tutti i cittadini, i più giovani e le altre generazioni, sono invitati a partecipare ed è qui disponibile un suo breve profilo biografico. Il programma della serata prevede, in prologo e congedo, gli interventi musicali di Valentina Meneghetti.

 

Gli eventi sono organizzati dal Comune di Fiesso d’Artico e dal suo Assessorato alla Cultura in collaborazione con il Circolo Fotografico L’Obiettivo, l’Associazione Volontari Fiesso e Libreria Diffusa.

 

Fonte: Comune di Fiesso d’Artico

 

Back to top