Dal 18 al 25 ottobre 2015 si svolgerà in tutta Italia la terza edizione della “Settimana del Pianeta Terra . L’Italia alla scoperta delle Geoscienze – Una società più informata è una società più coinvolta”.
Il tema dell’edizione 2015 è la scoperta delle risorse naturali di cui il nostro Paese è particolarmente ricco: montagne e ghiacciai, grandi laghi, fiumi, colline, coste e paesaggi marini, isole, vulcani.
La Settimana del Pianeta Terra si articola in un insieme di manifestazioni, i “Geoeventi”, che si svolgono nell’arco di una settimana di ottobre in diverse località sparse su tutto territorio nazionale: escursioni, passeggiate nei centri urbani e storici, porte aperte ai musei e nei centri di ricerca, visite guidate, esposizioni, laboratori didattici e sperimentali per bambini e ragazzi, attività musicali e artistiche, degustazioni conviviali, conferenze, convegni, workshop, tavole rotonde.
Tutto è dedicato a scoprire e valorizzare il nostro ricchissimo patrimonio naturale, diffondendo il rispetto per l’ambiente, la cura per il nostro territorio, la cultura geologica.
La manifestazione vuole inoltre promuovere un turismo culturale, sensibile ai valori ambientali, diffuso su tutto il territorio italiano, che metta in risalto sia le nostre risorse naturali più spettacolari, sia quelle meno conosciute, ma non meno affascinanti: quelle che abbiamo la fortuna, spesso senza saperlo, di avere proprio a due passi da casa.
Due gli eventi nel territorio veneziano:
venerdì 23 ottobre, ore 18,00- Centro Culturale Candiani - Mestre
L'evoluzione geologica e geomorfologia della laguna di Venezia
sabato 24 ottobre- Museo di Scienze Naturali - Venezia
ore 10.00 – conferenza: Dalla deriva dei continenti alla tettonica delle placche
ore 11.30 – visita alle sale dedicate agli esploratori veneziani (Miani, de Reali, Ligabue) e di paleontologia del Museo
Tutte le informazioni e l’elenco completo degli appuntamenti in programma nel sito ufficiale della Settimana del Pianeta Terra.