Dopo il successo dell’edizione del 2014, torna anche quest’anno la GIORNATA NAZIONALE DELLE FAMIGLIE AL MUSEO.
Un giorno in cui poter visitare i musei in Italia in modo speciale con tutta la famiglia: Il 4 ottobre prossimo, in occasione di F@Mu 2015 | Nutriamoci di Cultura per Crescere, la Giornata Nazionale delle Famiglie al Museo, su tutto il territorio del Paese musei, fondazioni ed altri luoghi espositivi si apriranno alle famiglie con visite didattiche, giochi a tema, iniziative speciali e attività pensate apposta per l’occasione.
F@Mu, patrocinato dal MIBACT, vede la partecipazione di quasi 700 luoghi culturali in tutta Italia, tra cui, molti statali. È un progetto del portale Kids Art Tourism (KAT), in partnership con Artkids ed è promosso dall’Associazione Famiglie al Museo.
Ogni anno F@Mu è centrata su un filo conduttore diverso. In sintonia con EXPO MILANO 2015 | NUTRIAMO IL PIANETA ENERGIA PER LA VITA, quest’anno il tema è NUTRIAMOCI DI CULTURA PER CRESCERE.
Tutte le famiglie che visiteranno i Musei aderenti il 4 ottobre riceveranno gratuitamente da F@Mu il “Taccuino dell'Esploratore di Musei” un piccolo ma prezioso booklet concepito per accompagnare, in modo ludico ed appassionante, l'esperienza dei bambini al museo.
Si ricorda che, in quanto prima domenica del mese, l'accesso ai musei statali sarà gratuito.
Numerose le strutture aderenti all’iniziativa anche nel territorio metropolitano e gli eventi organizzati, tra i quali ricordiamo quelli dei Musei e aree archeologiche statali:
Museo Archeologico Nazionale di Altino
Ore 15.30: Giochiamoci il Museo!
Breve percorso tematico e torneo di giochi romani. Evento per adulti e bambini, in
collaborazione con Studio D. Ingresso al museo gratuito, attività ad offerta libera. Prenotazione gradita. Info e prenotazioni: info@studiodarcheologia.it – 3482858309
Museo Nazionale Concordiese di Portogruaro
Ore 16.00: Caccia al tesoro! Alla ricerca del cibo perduto
Ingresso al Museo gratuito. Costo dell'attività (comprensiva di merenda) € 5.00 a famiglia.
Per prenotazioni rivolgersi al Museo, 0421/72674 - sar-ven.museoportogruaro@beniculturali.it o a Studio D, 346 3257139 - info@studiodarcheologia.it
Per trovare tutti i Musei aderenti consultare la mappa: www.famigliealmuseo.it/mappa/