Riprende in autunno la rassegna dedicata alle novità editoriali della Fondazione Giorgio Cini.
Il primo appuntamento, il 23 settembre, è stato dedicato ai volumi realizzati in occasione del III centenario della nascita di Giammaria Ortes (Venezia, 1713-1790), ricordato un anno fa con diverse iniziative realizzate da un apposito Comitato promosso dalla Regione del Veneto e insediato presso la Fondazione Giorgio Cini, per riprendere e ampliare gli studi su questa notevolissima figura di monaco camaldolese e poi prete secolare, che fu al contempo: filosofo, matematico, economista e musicista.
La presentazione sarà a cura di Marcello Verga e Gilberto Pizzamiglio.
Il secondo incontro, il giorno 30 settembre, riguarderà il volume Gli affreschi nelle ville venete. L’Ottocento, a cura di Sergio Marinelli e Vincenzo Mancini, edito da Marsilio, frutto della consolidata collaborazione tra l’Istituto Regionale Ville Venete e l’Istituto di Storia dell’Arte della Fondazione Giorgio Cini. Il volume affronta il capitolo della decorazione ottocentesca nelle ville del Triveneto e sarà presentato da Paola Marini e Fernando Mazzocca, con la partecipazione di Luca Massimo Barbero.
L’ultimo appuntamento, il 7 ottobre, sarà dedicato alla collana «Edizione Nazionale delle Opere di Andrea Gabrieli», realizzata dall’Istituto per la Musica della Fondazione Giorgio Cini in collaborazione con Casa Ricordi e ora arricchita di quattro nuovi volumi.
Queste raccolte antologiche di madrigali a quattro, cinque e sei voci, videro la luce in un arco di tempo che abbraccia quasi un quarto di secolo (1566-1589). Nell’insieme, esse testimoniano i profondi cambiamenti intervenuti nel personale canone letterario e musicale di Andrea Gabrieli: dalla giovanile predilezione per la lirica petrarchesca (evidente soprattutto nel Primo libro a 5 voci), all’irresistibile attrattiva esercitata dal moderno madrigale epigrammatico (attestata nei lavori più maturi del Terzo libro a 5 voci).
La collana verrà presentata da Alessandro Borin e Cristiano Ostinelli.
Tutti gli incontro si tengono alle ore 17. Ingresso libero, fino ad esaurimento posti.
Per informazioni
Ufficio Editoriale
tel. +39 041 2710202
Fax +39 041 5205842
ufficio.editoriale@cini.it