VENETONIGHT 2015
Quando Torcello era abitata. Sotto/Sopra terra, un nuovo percorso museale
Per la Notte Europea dei Ricercatori, iniziativa promossa dalla Commissione Europea che dal 2005 fa incontrare i ricercatori con il grande pubblico, la Città metropolitana di Venezia, in collaborazione con San Servolo Srl, promuove l’arte e la cultura dell’isola di Torcello e il Museo di Torcello attraverso una doppia visita guidata gratuita in programma venerdì 25 settembre 2015.
Il programma, a cura di Diego Calaon e Elisabetta Zendri (Dipartimento di Scienze ambientali, Informatica e Statistica) prevede una passeggiata all’interno dell’isola, lungo percorsi che l’acqua della laguna ha trasformato nel tempo e hanno reso magico il paesaggio torcellano tanto quanto la splendida Basilica di Santa Maria Assunta o la Chiesa di Santa Fosca.
La serata prevede la visita alle Sezioni Archeologiche e Medievale e Moderna del Museo di Torcello, che vi faranno scoprire la storia dell’isola attraverso il linguaggio della materia e di manufatti che raccontano della vita comune, frammenti di vita quotidiana che possono essere letti e ricomposti secondo procedure sofisticate e attente alla conservazione. Un percorso fatto di oggetti, racconti e scienza che narrano, ognuno con il proprio linguaggio, la vita dell’Isola e il suo futuro.
PROGRAMMA
Incontro al Museo di Torcello alle ore 17.00
Ingresso al museo e visita gratuiti.
Prenotazione obbligatoria: torcello.eventi@cittametropolitana.ve.it
Informazioni: tel. 041-2765001
Il programma può subire variazioni o modifiche. Per aggiornamenti consultare:
http://www.museoditorcello.cittametropolitana.ve.it
http://www.sanservolo.provincia.venezia.it/
Per Informazioni sul museo, le modalità di visita, gli eventi e le nostre attività: email museo.torcello@cittametropolitana.ve.it
Tel. 0412501780