Prende il via giovedì 23 aprile 2015, Giornata Mondiale del Libro, la terza edizione della rassegna “+LIBRI +LIBERI”, promossa dall’Assessorato alla Cultura del Comune di Salzano in collaborazione con l’associazione “Gruppo lettori volontari”.
Si tratta di un ciclo di 6 incontri durante i quali saranno presentati al pubblico libri e autori, storie ed esperienze che possono parlare direttamente alla vita di ciascuno di noi e offrire validi spunti all’approfondimento delle proprie emozioni.
Gli incontri (dal 23 aprile al 28 maggio)si svolgeranno presso la Biblioteca comunale, eccezionalmente aperta la sera, e presso la Filanda Romanin Jacur.
Ingresso libero
PROGRAMMA
Lassù è casa mia - L’angelo del Grappa
Loris Giuriatti
23 aprile h. 20.30 - Biblioteca Comunale
Bassanese di adozione e appassionato della storia della Grande Guerra, Loris Giuriatti si occupa di promuovere in tutti i modi, soprattutto tra le giovani generazioni, il “suo” Grappa
In entrambi i libri l’autore promuove il ricordo di chi ha combattuto e perso la vita nella Grande Guerra.
Salzano tra Fascismo e Resistenza
Quirino Bortolato e Martino Lazzari
In collaborazione con l’A.N.P.I. Salzano
30 aprile h. 20.30 - Filanda Romanin-Jacur
A partire dal proprio saggio pubblicato nell’ultimo volume dell’ESDE, Quirino Bortolato, matematico e ricercatore, grazie anche alla collaborazione di Martino Lazzari, storico, ricostruisce il complesso quadro della Resistenza Salzanese.
Nel corso della serata verrà proposta la lettura di lettere inedite di partigiani salzanesi.
In onore di:
Cesare Spolador, Primo Garbin e Ivone Boschin trucidati tra il 1944 e il 1945
Fiori di sale
Giuliana Donzello
7 maggio h. 20.30 - Biblioteca Comunale
Veneziana di nascita, Giuliana Donzello ha vissuto e insegnato a Salzano negli anni Settanta e Ottanta. Come scrittrice, ha al suo attivo numerosi articoli e saggi per riviste specialistiche e per il M.I.U.R (Ministero dell’Istruzione, Università e Ricerca).
Fiori di sale conclude la trilogia (Il serbatoio di sentimenti e La stagione delle cicale) dedicata al difficile processo di conoscenza di sé attraverso l’esperienza della memoria e del ricordo.
Quando l’amore guarisce
Maria Grazia Smajato
14 maggio h. 20.30 - Biblioteca Comunale
Maria Grazia Smajato opera come psicologa clinica ed è specializzata in Analisi Transazionale. I suoi interessi, tuttavia, si rivolgono anche verso approcci “differenti” che conducono all’incontro profondo con l’Anima dell’Uomo.
Quando l’amore guarisce non è un libro per “addetti ai lavori”, ma si offre al lettore come sostegno e guida efficace nel percorso di approfondimento delle proprie emozioni.
Il contrario di polvere
Massimiliano Righetto
21 maggio h.20.30 - Biblioteca Comunale
Massimiliano Righetto è autore di racconti di svariato genere e di fiabe per bambini. Con il suo primo romanzo Emmedì ha vinto la 2a edizione del Premio letterario nazionale “Un Fiorino”.
Il contrario di polvere è il suo secondo romanzo. Racconta le vicende di quattro personaggi che si snodano nell’arco di trent’anni tra un paese della provincia veneta e la città. Ciascuno di loro ha aspettative e sogni destinati a scontrarsi inesorabilmente con la propria realtà individuale.
Muffa e glicine
Carla Comelato Rigo
28 maggio h. 20.30 - Filanda Romanin-Jacur
Carla Comelato Rigo vive da sempre a Salzano, dove insegna Lettere alla Scuola Secondaria. Da alcuni anni scrive poesie, ricevendo premi e menzioni speciali.
“Nella vita di ciascuno, magari in un angolo, c’è sempre un po’ di muffa. Si forma dove l’umidità della pioggia e delle lacrime, si accumula, nel tempo. Ma se le stelle, la luna, il sole dell’estate e soprattutto l’Amicizia e l’Amore ci fanno compagnia, si può sentire il profumo intenso del glicine.”