Venerdì 6 marzo 2015 a partire dalle ore 9.45 presso il Centro Servizi, Torre Nord, terzo piano, nella sede della Provincia di Venezia, in via Forte Marghera, 191 si terrà il seminario dal titolo “Partire dall’antropologia culturale per ripensare le modalità di comunicazione con le donne immigrate”.
La Regione Veneto, nella programmazione territoriale coordinata per favorire l’integrazione, ha invitato le Amministrazioni provinciali e le Conferenze dei sindaci a promuovere iniziative specifiche a favore delle donne straniere indicando, fra i target di riferimento, le donne sole con prole.
La Provincia di Venezia, in partnership con la Emmeerre società cooperativa, sulla scia delle azioni sviluppate negli anni scorsi con i servizi e le associazioni di immigrati, ha aderito all’indirizzo regionale promuovendo questo seminario sulla comunicazione interculturale, strategica per la costruzione e gestione della relazione con le donne immigrate e per il riconoscimento delle diversità culturali.
Di seguito, il programma.
h 09.45 Registrazione
h 10.00 Saluti ed avvio dei lavori
h 10.15 Il tema dell’accoglienza nella programmazione sociale e socio sanitaria - dott. Georges Del Re (Regione Veneto)
h 10.35 Le strutture culturali e le diversità. Quali possibili costruzioni di relazione con le donne immigrate - prof.ssa Donatella Cozzi (Univ. di Udine)
h 11.10 La costruzione di un setting composito per qualificare la presa in carico delle donne immigrate - dott.ssa Cristina De Rossi (ULSS 12)
h 11.40 Modelli ed esperienze organizzative per la gestione nel tempo della relazione con le donne immigrate- dott.ssa Maria Gavioli edott.ssa Nicoletta Parella (ULSS 10)
h 12.10 Dibattito e conclusioni
Informazioni: Ufficio di segreteria dei Servizi Sociali tel. 041 5442727