Home
Cerca

A Nova Gorica la conferenza finale del progetto IN4SAFETY con la presenza della Città metropolitana di Venezia

Notizie dalla Città metropolitana
31 Ottobre 2025
in4safety

Nova Gorica ha ospitato a Conferenza Finale del progetto IN4SAFETY, co-finanziato dall’Unione Europea nell’ambito del Programma Interreg VI-A Italia – Slovenia. L’evento rappresenta il momento conclusivo di un percorso dedicato al rafforzamento della resilienza climatica e della capacità di risposta alle emergenze attraverso la collaborazione tra Italia e Slovenia.

Durante la conferenza la Città Metropolitana di Venezia ha presentato i risultati del lavoro sull'integrazione delle tecnologie nella valutazione e mappatura dei rischi, svolto in collaborazione con l'Istituto Geodetico della Slovenia e l'Università di Trieste.

L’incontro ha riunito diversi progetti legati alla riduzione e alla gestione del rischio, come CRISAFE, SaferPLACES-SaferCAST, CROSS ALERT, CONCORDIA, SANITAS, KARST-ADAPT, KARST SAFE, FIRESAFENET.

 

Nell’ambito delle iniziative è stata allestita in Piazza Transalpina una grande Fiera dedicata alla sicurezza, dove il pubblico ha potuto esplorare da vicino i mezzi e le attrezzature di Vigili del Fuoco, Protezione Civile e Corpo Forestale ed assistere a simulazioni come tra cui esplosioni controllate, interventi di soccorso e prove di spegnimento – e partecipare a giochi a tema con gadget, pensati per sensibilizzare adulti e bambini sui temi della sicurezza.

All’interno dell’EPICenter si sono poi svolti approfondimenti con esperti, che hanno trattato argomenti come la prevenzione degli incendi boschivi, l’utilizzo delle immagini satellitari, i sistemi GIS e le esperienze maturate durante l’esercitazione GOin4SAFETY.

Seguici su

Altre notizie

ciclabile caltana
Questa settimana pre il primo tratto di ciclabile sulla Sp30 via…
La Città metropolitana di Venezia comunica che la prossima settimana sarà aperto al pubblico un primo segmento di circa 1,1 km, del nuovo percorso ciclabile che collega…
caschetti sindaco
“Guarda dove vai”, dal 12 dicembre scaricabile il bando da…
La Città metropolitana lancia il bando “Guarda dove vai”, un concorso sulla sicurezza stradale e nautica che ha come fine ultimo quello di premiare le scuole che…
Back to top