La Giunta regionale con DGR 353 del 04/04/2024 ha fissato per domenica 15 dicembre la data delle elezioni per il rinnovo degli organi direttivi dei Consorzi di Bonifica del Veneto come previsto della Legge Regionale 8 maggio 2009, n. 12 "Nuove norme per la bonifica e la tutela del territorio".
Tutti i proprietari di immobili iscritti nel catasto consortile saranno chiamati al voto per eleggere l'Amministrazione del Consorzio che viene rinnovata ogni cinque anni: le elezioni sono infatti un appuntamento importante per i cittadini che avranno la possibilità di scegliere direttamente i componenti elettivi della loro assemblea consortile.
Le elezioni delle assemblee consortili sono un momento estremamente importante per l'autogoverno dei Consorzi di Bonifica: l'assemblea è organo fondamentale del Consorzio che serve ad approvare gli atti fondamentali dell'ente (dallo statuto al piano di classifica, dal piano delle attività di bonifica ai bilanci, fino ai regolamenti interni), elegge il presidente e vigila sul suo operato.
Le indicazioni per il voto sono visibili sui siti dei consorzi:
ACQUE RISORGIVE https://www.acquerisorgive.it/
ADIGE EUGANEO https://adigeuganeo.it/
ADIGE PO https://www.adigepo.it/
BACCHIGLIONE https://www.consorziobacchiglione.it/
DELTA DEL PO https://www.bonificadeltadelpo.it/
PIAVE https://consorziopiave.it/
VENETO ORIENTALE https://www.bonificavenetorientale.it/