Il sindaco della Città metropolitana Luigi Brugnaro ha fatto visita questa mattina a Fuori di Banco, il salone dell’offerta formativa scolastica in corso a Forte Marghera a Mestre.
Fuori di Banco, giunto alla sua XV edizione e organizzato dalla Città metropolitana di Venezia, si rivolge agli studenti in uscita dalle scuole medie inferiori per orientarli nella scelta del percorso di scuola superiore e a quelli in uscita dalla scuola di secondo grado per dare loro un quadro completo dei percorsi di studio universitario o lavorativo che più si addicono una volta superato l’esame di maturità.
Da ieri e fino a domani i protagonisti saranno gli studenti delle scuole medie inferiori per orientarsi nella scelta della suola superiore. La prossima settimana da giovedì 17 a sabato 19 saranno invece
Per il primo cittadino metropolitano una passeggiata tra gli stand delle scuole superiori del territorio metropolitano affollati di studenti, genitori delle scuole medie inferiori e docenti.
“La cosa bella di questa iniziativa sono i giovani che stanno scegliendo il loro proprio futuro. Loro sono il nostro domani dei prossimi cinquant’anni – ha detto Brugnaro - È un evento bellissimo perché così, tra loro, i ragazzi si conoscono, scambiano opinioni, si confrontano. Vengono da tutta la Città metropolitana per scegliere la scuole del futuro e ascoltano dagli studenti più grandi che stanno concludendo il loro percorso alle superiori la spiegazione delle caratteristiche degli istituti che andranno a scegliere di frequentare. È una grande lezione per noi adulti, di un rapporto tra giovani e con i giovani che oggi usano un linguaggio diverso rispetto a quello noi immaginiamo. Noi dobbiamo metterli in condizione di trovare la loro strada nelle aziende, nelle fabbriche, nel mondo del lavoro: questi ragazzi saranno gli imprenditori del futuro. Io mi fido di questi ragazzi. La scuola deve insegnare loro chi sono, educarli all’idea che tutti ce la possono fare, anche sbagliando - ha quindi aggiunto il sindaco metropolitano -. Dobbiamo essere loro amici per trasmettere la nostra esperienza e aiutarli a crescere. Ai genitori che accompagnano i loro figli qui a Fuori di Banco in questi giorni suggerisco di guardare alla realtà delle cose, di ponderare bene la scelta per i loro figli e ascoltare le loro aspirazioni. Quella che stanno per fare è una scelta importante per il loro percorso di vita. E possono compierla in uno scenario magnifico come Forte Marghera”.
In crescita per la XV edizione il fronte di collaborazioni con esperti ed espositori rispetto alle edizioni precedenti: una novantina gli espositori che comprendono il mondo del lavoro, dell’orientamento universitario, delle forze dell’ordine oltre alla conferma del Cisia, il Consorzio interuniversitario dei sistemi integrati di accesso per un focus speciale sui test d’ingresso all’università destinato al personale docente incaricato per l’orientamento.
Il salone è presente anche in rete con il sito www.fuoridibanco.it in cui vengono raccolte tutte le informazioni utili per accedere al salone, partecipare al programma, prenotare i servizi di orientamento e colloquio previsti, ma è anche punto di raccolta dell’offerta formativa del territorio, aggiornata costantemente dagli stessi istituti scolastici e formativi, oltre ad offrire una mappatura completa dei servizi educativi presenti sul territorio.
Per restare aggiornati e interagire sono disponibili anche i canali social dedicati all’evento e quelli istituzionali della Città metropolitana Instagram e Facebook.
galleria fotografica: https://we.tl/t-HS8ddfqzep