La Città metropolitana con la conclusione degli esami di maturità ha avviato una serie di interventi di manutenzione nelle sedi degli istituti scolastici superiori del territorio. Si tratta di un investimento di 3.335.370 euro suddivisi in lavori di edilizia nei plessi e nelle palestre delle scuole interessate.
Gli interventi riguardano le ridipinture aule, riverniciature di pavimenti, oltre a sistemazioni di bagni, aule, impianti elettrici, adeguamenti ristrutturali di ballatoi, sostituzione di finestre e porte rotte, manutenzione ordinaria di infissi.
Zona Mestre
Le scuole che subiranno dei lavori in questo periodo estivo di interruzione dell’attività didattica sono il Lico Morin, il Gramsci, l’Ipsia Volta, il Liceo Franchetti, il Liceo Guggenheim, il Pacinotti, il Bruno, lo Stefanini e le due sedi dello Zuccante: gli interventi di manutenzione e migliorie edilizie comporteranno una spesa di 882mila euro a cui si sommano 523 mila euro per lavori nelle palestre e negli auditorium.
Zona Venezia
Le scuole della città storica ad essere interessate dalle manutenzioni di carattere edilizio saranno la sede di palazzo Savorgnan dell’Algarotti, il Convitto Foscarini, la sede San Giovanni Laterano dell’istituto Barbarigo, palazzo Basadonna sede del Liceo Artistico, il Liceo Guggenheim, palazzo Zane Collalto sede dell’Istituto Fermi: gli interventi per migliorie edilizie ammontano a 415mila euro, mentre 20mila euro riguarderanno lavori in palestre e auditorium.
Zona Sud
Le sedi degli istituti superiori interessate dagli interventi di manutenzione sono i plessi del Distretto Scolastico di Dolo, il Musatti, le sedi degli istituti della Cittadella di Mirano, Il Ponti e il Lorenz quindi il Cestari e palazzetto dello sport di Chioggia oltre al Marconi: una serie di interventi edilizi che ammontano a 608.800 euro oltre a 223.500 per palestre e auditorium.
Zona Nord
Nell’area del Veneto Orientale i lavori di manutenzione dei plessi scolastici metropolitani riguarderanno l’Istituto Scarpa e il Galilei, Il Volterra e il Da Vinci a San Donà e l’Alberti, il Luzzatto, il D’Alessi e il Belli a Portogruaro: la somma complessiva degli interventi di edilizia scolastica prevede una spesa di 486.115 euro e di 176.955 euro per palestre e auditorium.