Prenderanno il via domani mercoledì 3 luglio i lavori di manutenzione straordinaria su alcuni ponti che ha in gestione la Città metropolitana il cui obiettivo principale è quello di incrementare il livello di sicurezza esistente tramite l’inserimento di nuove strutture e dispositivi di sicurezza certificati e rispettosi delle normative più recenti.
L’intervento prevede la sostituzione dei parapetti esistenti con dispositivi di ritenuta adeguati alla classificazione della strada provinciale e alla tipologia di traffico presente ed, inoltre, il prolungamento delle installazioni anche sulle rampe di accesso al ponte. L’importo complessivo dell’appalto è di 1.100.000,00 euro.
I manufatti interessati dai lavori sono:
- ponte sul fiume Sile lungo la S.P. 42 a cavallo tra i comuni di Jesolo e Cavallino;
- ponte sul canale Maranghetto lungo la S.P. 42 a cavallo tra i comuni di Caorle e Concordia Sagittaria
- ponte sul fiume Livenza lungo la S.P. 79 a cavallo tra i comuni di Torre di Mosto e S. Stino di Livenza
- ponte sul canale Collettore Secondo lungo la S.P. 54 a cavallo tra i comuni di Eraclea e di Caorle
L’intervento prevede una durata complessiva di 204 giorni naturali e consecutivi di cantiere durante i quali verrà istituito un senso unico alternato regolato da impianto semaforico, per la realizzazione di un nuovo cordolo in calcestruzzo necessario all’installazione successiva delle barriere di sicurezza. Presumibilmente i quattro cantieri saranno realizzati nel seguente ordine:
· S.P. 42 ponte sul canale Maranghetto dal 3 luglio al 14 agosto;
· S.P. 79 ponte sul Livenza dal 19 agosto al 4 ottobre;
· S.P. 42 Ponte sul Sile dal 7 ottobre al 25 novembre;
· S.P. 54 Ponte sul collettore Principale Secondo dal 26 novembre 2024 al 22 gennaio 2025.
“Il capitolo sicurezza della strade e dei ponti di competenza provinciale è da sempre una priorità della Città metropolitana e del sindaco Luigi Brugnaro – spiega Paolino D’Anna, consigliere metropolitano delegato alla viabilità – Grazie a questo intervento si alzerà il livello di sicurezza a favore di automobilisti e residenti. Un grazie va al nostro personale e a chi quotidianamente monitora le condizioni dei nostri principali ponti e strade metropolitane”.