Salta al contenuto principale Skip to footer content
Home
Cerca

Lunedì 22 aprile avvio dei lavori per il completamento del percorso ciclopedonale in via Roma sulla Sp 83 nel Comune di Noventa di Piave

Notizie dalla provincia
19 Aprile 2024
ciclabile via Roma noventa di piave

La Città metropolitana comunica che da lunedì 22 aprile inizierà l’intervento che prevede il completamento del percorso ciclopedonale lungo il tratto di via Roma, lungo la Strada Provinciale 83, di competenza della Città Metropolitana nel Comune di Novanta di Piave. Un primo tratto di pista è già stato realizzato dall’Amministrazione Comunale. 120 i giorni di cantiere previsti per la consegna dei lavori che dovrebbero avvenire dopo Ferragosto, 820mila euro l’importo dei lavori. 

Un ulteriore passo in avanti verso il completamento di quella che viene considerata la rete ciclabile metropolitana che si interseca con molti tratti di piste comunali e che consentirà un utilizzo più agevole e in sicurezza da residenti e cicloamatori e per incrementare, quindi, la mobilità sostenibile.

La ciclabile si colloca sul lato destro di via Roma lungo la percorrenza che dalla Strada provinciale raggiunge il confine con il comune di San Donà di Piave. Più precisamente si sviluppa dalla rotatoria di via Ca’ Memo per completarsi in prossimità di via Marmolada dove si trova l’impianto semaforico.

Lungo il percorso si incroceranno le vie: Collodi; Goito; Nardini; Cester; Leopardi; Parini; Da Vinci; Tasso; e alcune superfici commerciali utilizzate a parcheggio. La nuova ciclopedonale, lunga circa 900 metri, avrà una larghezza di m 2.60 che consente la bi direzionalità ciclabile, che sarà pavimentata, come il primo tratto, in asfalto. A protezione dei ciclisti e dei pedoni dalla carreggiata stradale è prevista una aiuola in acciottolato. Cordonate a raso di contenimento della pavimentazione saranno posizionate in prossimità degli accessi e delle aree private.

Verranno, inoltre, riviste le fermate dell’ATVO mediante la messa in quota delle zone soggette a salita e sbarco dei passeggeri, raccordate con il percorso ciclopedonale. Lungo il percorso risultano individuate alcune superfici organizzate a parcheggio, con posti auto riservati alle persone disabili.

L’impianto fognario per lo smaltimento delle acque meteoriche verrà integrato con nuovi pozzetti e caditoie collegati a “bocca di lupo” alla rete consortile esistente ed, inoltre, è prevista la predisposizione per la futura linea dell’illuminazione pubblica, per la quale vengono posti in opera i plinti di sostegno dei punti luce e corrugati per la linea elettrica.

L’intervento prevede anche il rifacimento della linea di adduzione idrica ricompresa tra via Visentin e via Gondulmera, con una nuova rete di competenza Veritas, con i relativi allacciamenti delle strade laterali e delle utenze esistenti. Infine, si prevede il rifacimento delle asfaltature che interesseranno la sede stradale, nel tratto compreso tra il centro di Noventa di Piave fino al confine con il comune di San Donà di Piave e conseguente rifacimento della segnaletica stradale.

Seguici su

Altre notizie

San Servolo
25 aprile e 1 Maggio, aperture straordinarie per il Museo del…
Giovedì 25 aprile, in occasione della Festività di San Marco e commemorazione della Liberazione e Mercoledì 1° Maggio Festa del lavoro, la San Servolo Servizi che…
consiglio metropolitano
Il Consiglio metropolitano, con il parere favorevole della…
Consiglio metropolitano e Conferenza dei Sindaci promuovono a pieni voti i numeri del bilancio della Città metropolitana. Nella seduta odierna che si è tenuta nella sala…