Salta al contenuto principale Skip to footer content
Home
Cerca

Concluse le opere di restauro all’Istituto Musatti di Dolo. Investito oltre mezzo milione di euro per rifare facciate, bagni, tetti e dotare la scuola della certificazione antincendio

Notizie dalla provincia
19 Gennaio 2024
Musatti dolo

 

La Città metropolitana ha concluso in questi giorni l’intervento di risanamento delle facciate esterne della succursale di via Rinascita a Dolo dell’Istituto Musatti. Si tratta dell’ultima delle varie attività che hanno interessato il corpo di fabbricato in uso all’istituto Musatti a partire dalla fine dello scorso anno scolastico. Il risultato finale è quello di una sede funzionale, sicura ed anche esteticamente più gradevole e funzionale che ha comportato finora una spesa di circa mezzo milione di euro. Un’attività che rientra in quelle avviate da tempo da Città metropolitana su indicazione del Sindaco Luigi Brugnaro per ottenere una riqualificazione dei tutti i plessi scolastici che ospitano gli istituti superiori del territorio.

L’intervento di risanamento delle facciate della scuola ha interessato una superficie complessiva di oltre 1.800 mq. Si è proceduto prima al lavaggio con acqua in alta pressione di tutta la superficie intonacata e quindi si è intervenuti con opere di picchettamento per il distacco degli intonaci sollevati e irrimediabilmente compromessi e successivamente con un ciclo di ripristino passivante dei ferri esposti alle intemperie e del copriferro con malta cementizia bicomponente. Il progetto ha poi, previsto la realizzazione di due mani di intonaco di sottofondo con rinforzo armato con rete in materiale plastico sulle zone di maggior ripristino e la realizzazione di intonaco di finitura e la sostituzione delle lattonerie.

“Città metropolitana continua senza sosta gli interventi di riqualificazione degli edifici che ospitano le sedi degli istituti superiori del territorio – commenta Maika Canton, consigliere delegato metropolitano all’edilizia scolastica – Un lavoro partito anni fa su input del sindaco Luigi Brugnaro e che ha come obiettivo quello di dotare tutte le scuole di sedi adeguate, sicure, al passo con i tempi e in grado di rendere piacevole e confortevole anche le ore di lezione che alunni, docenti e personale Ata trascorrono quotidianamente all’interno delle strutture scolastiche. L’Istituto Musatti di Dolo in questi mesi ha subito una profonda opera di restyling e il risultato finale è ottimo e per questo è giusto ringraziare non solo la dirigenza scolastica ma anche tutti i tecnici della Città metropolitana e gli operai che dall’estate scorsa hanno lavorato per rendere meno disagevole la convivenza con i lavori di manutenzione limitando l’interferenza con l’orario didattico”.

Nella succursale di via Rinascita nei mesi scorsi erano stati eseguiti dei lavori di manutenzione straordinaria e adeguamento alla normativa di prevenzione incendi per un importo complessivo di 250mila euro. Lavori di manutenzione straordinaria per opere di finitura e dipintura per 89.454,50 euro e quindi opere urgenti di manutenzione straordinaria per la ripassatura della copertura in coppi a seguito della grandinata estiva del 19 luglio scorso per un importo di 48.690,98 euro.

Seguici su

Altre notizie

San Servolo
25 aprile e 1 Maggio, aperture straordinarie per il Museo del…
Giovedì 25 aprile, in occasione della Festività di San Marco e commemorazione della Liberazione e Mercoledì 1° Maggio Festa del lavoro, la San Servolo Servizi che…
consiglio metropolitano
Il Consiglio metropolitano, con il parere favorevole della…
Consiglio metropolitano e Conferenza dei Sindaci promuovono a pieni voti i numeri del bilancio della Città metropolitana. Nella seduta odierna che si è tenuta nella sala…