Home
Cerca

Raccolta delle candidature a componente effettivo o supplente della Commissione e delle Sotto-Commissioni elettorali circondariali. 

Notizie dalla Città metropolitana
18 Agosto 2023
commissioni elettorali

Le Commissioni e Sottocommissioni Elettorali Circondariali rivestono una funzione indispensabile nei procedimenti elettorali perché garantiscono la corretta procedura di tenuta delle liste elettorali e di ammissione o ricusazione delle liste che intendono partecipare alle competizioni elettorali di tutti i Comuni della Città Metropolitana. 

Purtroppo, complice una serie di motivi che hanno ridotto le vocazioni, i partiti politici non riescono a intercettare sufficientemente soggetti interessati a svolgere questa determinante funzione e le Commissioni progressivamente decadono con gravi e pericolose ricadute.

Nel ricordare che il Consiglio metropolitano deve provvedere, ai sensi del DPR n. 223/1697, alla designazione dei componenti effettivi e supplenti della Commissione e delle Sottocommissioni elettorali circondariali, si trasmette un nuovo Avviso pubblico prot. 48288/2023, relativo alla riapertura dei termini per la presentazione delle manifestazioni di interesse a ricoprire l’incarico, con preghiera di darne la più ampia diffusione, anche on line, sul portale istituzionale del Comune di appartenenza.

Si rammenta altresì che, a seguito delle difficoltà riscontrate nel raccogliere un numero congruo di candidature, il numero delle Sottocommissioni elettorali è stato ridotto a 7, più la Commissione elettorale circondariale di Venezia, per un totale di 8 Commissioni, così come il numero dei rispettivi componenti, ora fissato in 3 effettivi più 3 supplenti per ogni Commissione (per un totale di n. 24 membri effettivi, e n. 24 membri supplenti).

Per ogni informazione sulle designazioni in parola, si invita a prendere visione del predetto avviso e del relativo modello di candidatura.

https://bit.ly/3YHqv05 

 

 

Seguici su

Altre notizie

riscaldamento
Da mercoledì 15 ottobre accesi i termosifoni nelle scuole…
Da mercoledì 15 ottobre la Città metropolitana riattiverà il sistema di riscaldamento nelle scuole superiori metropolitane. Nel corso del periodo estivo per…
percorsi scolastici
Istruzione, Città metropolitana approva cinque nuovi percorsi…
Il sindaco della Città metropolitana ha firmato un decreto per l’approvazione di cinque nuovi percorsi formativi scolastici che riguardano altrettanti istituti superiori…
Back to top