Salta al contenuto principale Skip to footer content
Home
Cerca

Attivato da IMQ eAmbiente e Città metropolitana il sito-sportello dedicato ai comuni del territorio per la promozione delle CER Comunita’ Energetiche Rinnovabili

Notizie dalla provincia
4 Aprile 2023
CER

IMQ eAmbiente ha attivato, grazie all’intervento della Città Metropolitana di Venezia, in collaborazione con la Regione del Veneto, un sito dedicato alle Comunità Energetiche Rinnovabili e di supporto a tutti i comuni del veneziano.

“Le Comunità Energetiche da fonte Rinnovabile (CER) - spiega Vincenzo Scotti Direttore mercati e marketing di IMQ eAmbiente - sono formate da gruppi di persone che si uniscono per produrre, consumare e gestire l'energia in modo sostenibile e collaborativo. Aspetti culturali e tecnici sono elementi portanti delle Comunità energetiche rinnovabili, un vero e proprio modello energetico aggregativo che permette di migliorare l’impatto ambientale dei singoli e della collettività, di ridurre i costi energetici, di contribuire allo sviluppo di reti energetiche sostenibili e di accedere agli incentivi per l’energia condivisa. Il tutto favorendo la transizione energetica del nostro Paese.

In una comunità energetica, i membri possono condividere la produzione di energia rinnovabile da fonti come il sole, il vento o l'acqua, e distribuirla tra loro, riducendo così la dipendenza dalle fonti fossili e promuovendo la transizione verso un sistema energetico più sostenibile. Per fare questo, i Comuni, che sono gli enti più vicini ai cittadini e alle imprese diventeranno punto di riferimento importantissimi.”

Lo “Sportello CER” on line è accessibile all’indirizzo  https://energia.cittametropolitana.ve.it/ e mette a disposizione informazioni sia normative che tecniche. Si tratta uno strumento che verrà aggiornato in tempo reale dallo staff di IMQ eAmbiente che ha lo scopo di sostenere l’attività di promozione per le Comunità Energetiche Rinnovabili e di Autoconsumo.

Nel sito-sportello è presente anche una sezione dedicata ai comuni sotto i 5.000 abitanti che possono usufruire del PNRR che stanzia un importo complessivo di 2,2 miliardi di euro. L’investimento interessa le installazioni di almeno 2.000 MW di capacità aggiuntiva da fonti rinnovabili, per una produzione indicativa di 2 500 GWh/anno, accoppiati a sistemi di stoccaggio dell’energia. Il sostegno è basato su prestiti a tasso zero fino al 100 % dei costi ammissibili per la realizzazione di impianti di produzione di energia elettrica da fonti rinnovabili.

Nel frattempo è stato inviato un questionario agli enti comunali del veneziano per capire la reale situazione riguardo le Comunità Energetiche Rinnovabili; se vi sono progetti in corso, sulla formazione del personale tecnico e quali sono le tematiche di maggior interesse per informare a pieno i cittadini e per individuare eventuali criticità. Nella nostra visione e modello che sviluppiamo – continua Scotti – le CER quindi come veicolo per un cambio di paradigma, una risposta efficace al cambiamento nel settore dell’energia per interpretare al meglio sul piano economico ed ambientale la sfida della transizione energetica, e rendono ciascuno protagonista della propria fornitura di energia, aumentando la consapevolezza dei grandi obiettivi sul piano climatico ed energetico.

Seguici su

Altre notizie

San Servolo
25 aprile e 1 Maggio, aperture straordinarie per il Museo del…
Giovedì 25 aprile, in occasione della Festività di San Marco e commemorazione della Liberazione e Mercoledì 1° Maggio Festa del lavoro, la San Servolo Servizi che…
consiglio metropolitano
Il Consiglio metropolitano, con il parere favorevole della…
Consiglio metropolitano e Conferenza dei Sindaci promuovono a pieni voti i numeri del bilancio della Città metropolitana. Nella seduta odierna che si è tenuta nella sala…