Salta al contenuto principale Skip to footer content
Home
Cerca

Pronta la palestra polifunzionale realizzata dalla Città metropolitana all’interno del Distretto Scolastico a Dolo. Sarà utilizzata da 1.275 studenti del Liceo Sportivo Galilei

Notizie dalla provincia
3 Agosto 2022

Polifunzionale, tutta in legno e soprattutto nuova di zecca. Il taglio del nastro ufficiale è previsto a settembre dopo l’inizio dell’attività scolastica ma la nuova palestra finanziata e costruita dalla Città metropolitana di Venezia all’interno del Distretto Scolastico in via Curzio Frasio a Dolo è pronta all’uso. 

Frutto di un investimento di 2,2 milioni di euro, la nuova struttura durante il mattino sarà utilizzata dai 1.275 studenti del Liceo Sportivo "Galileo Galilei" che fino allo scorso anno scolastico condividevano le altre strutture sportive del Distretto dell'Istituto Tecnico Commerciale Statale "Maria Lazzari" e dell'Istituto Professionale di Stato "C. Musatti". 

Per quanto riguarda, invece, l’attività extrascolastica sarà il Comune di Dolo ad assegnarne l’utilizzo e la gestione a società e associazioni sportive del territorio che verranno scelte in base ad un bando. 

 

Il Sindaco di Dolo Gianluigi Naletto ha visitato la nuova struttura assieme ai tecnici della Città metropolitana. “Un’opera importante in un contesto significativo come il polo delle scuole superiori –  ha spiegato il Sindaco di Dolo - Una struttura d’eccellenza come questa servirà per gli studenti del Galilei che finalmente avranno uno spazio tutto per loro per fare sport ma anche per le associazioni che si garantiranno l’utilizzo in base ai termini di un bando che stiamo predisponendo come amministrazione. Una nuova palestra è un impegno importante di progetto ma anche finanziario che la Città metropolitana ha scelto di dedicare a Dolo, un segnale di responsabilità sociale molto forte in un contesto complessivo ancora particolare come quello di oggi. Il fatto che ci sia da parte di tutti il prendersi cura di un’opera come questa implica uno sviluppo e un contesto educativo. Questa è la società della Città metropolitana e del Comune di Dolo che vogliamo per costruire buoni cittadini. La nuova struttura polifunzionale sarà un luogo attrattore di sviluppo sociale, un ambiente di formazione educativa per tutti i cittadini. Una punto di incontro fondamentale per la crescita di tutta la comunità”.

 

“La nuova palestra, innovativa per il criterio di costruzione e per l'utilzzo dei materiali, di via Curzio Frasio è stata realizzata completamente in legno con una parte a telaio per quanto riguarda la struttura e un’altra in X-lam, cioè con pannelli di legno massiccio a strati incrociati, che riguarda gli spogliatoi – spiegano i tecnici della Città metropolitana – La struttura è omologata Coni per ospitare match del campionato di B e C Gold di basket, di pallavolo e pallamano grazie ad una tribunetta con 200 posti a sedere. È poi composta da 4 spogliatoi per gli atleti, due per arbitri o gli insegnanti, se in orario scolastico, una infermeria e uffici. La struttura è completamente innovativa, prefabbricata, la scelta del legno ha garantito la funzione di velocità di costruzione e di inserimento in buoni parametri ambientali”.

 

La palestra copre una superficie totale di circa 2mila metri quadrati. L’ampiezza della struttura interna è di 1376 metri quadrati. Il blocco spogliatoi squadre e arbitri e i servizi annessi, compreso quello per disabili, ha una metratura di 576 metri quadrati. L’accesso per l’utilizzo extrascolastico avviene da una strada esterna al Distretto scolastico che porta direttamente alla palestra.

Seguici su

Altre notizie

San Servolo
25 aprile e 1 Maggio, aperture straordinarie per il Museo del…
Giovedì 25 aprile, in occasione della Festività di San Marco e commemorazione della Liberazione e Mercoledì 1° Maggio Festa del lavoro, la San Servolo Servizi che…
consiglio metropolitano
Il Consiglio metropolitano, con il parere favorevole della…
Consiglio metropolitano e Conferenza dei Sindaci promuovono a pieni voti i numeri del bilancio della Città metropolitana. Nella seduta odierna che si è tenuta nella sala…