Salta al contenuto principale Skip to footer content
Home
Cerca

Consiglio metropolitano, approvata all’unanimità la manovra al bilancio di previsione, voto favorevole su sicurezza e voucher cultura

Notizie dalla provincia
15 Luglio 2022
immagine-news

Manovra di bilancio, sicurezza sulle strade e voucher cultura da promuovere nei comuni metropolitani sul modello del progetto 6Sport. Questi i temi principali della seduta del Consiglio metropolitano che si è tenuto questa mattina in modalità di videoconferenza dalla Smart Control Room del Tronchetto e presieduto dal Sindaco della Città metropolitana Luigi Brugnaro.

La  manovra finanziaria è stata votata all’unanimità e si resa necessaria per procedere al riequilibrio delle previsioni di bilancio 2022/2024 in conseguenza alle minori entrate previste per l’Imposta Provinciale di Trascrizione (IPT) legata alle immatricolazioni e passaggi di proprietà delle autovetture nuove ed usate.

Nel corso dei mesi estivi verranno, comunque, utilizzati 900.000 euro di avanzo di amministrazione per investimenti e vincolato ad investimenti di 348.684,79 per il finanziamento dei seguenti interventi:

a)     manutenzioni straordinaria istituti scolastici ed edifici di proprietà utilizzando anche il Global service (1 mln di euro);

b)    interventi di completamento villa Angeli a Dolo (200 mila euro);

c)     interventi di adeguamento prevenzione incendi dell’istituto Cestari di Chioggia (150 mila euro) e dell’Istituto Scarpa Mattei di San Donà di Piave (150 mila euro). 

E’ previsto un contributo di 370mila euro da parte del Commissario eventi atmosferici eccezionali del 2019 da utilizzare per i seguenti interventi:

- 180.000 euro Complesso monumentale di San Servolo – Messa in sicurezza e ampliamento pontili;

- 190.000 euro I.S.S. Fermi – Messa in sicurezza della porta d’acqua e realizzazione di nuovo pontile;

Si evidenziano maggiori entrate erariali per 973.892,00 euro nel 2022, 1.071.380 euro nel 2023 ed 1.558.371,00 euro nel 2024 da utilizzare per la manutenzione straordinaria, adeguamento funzionale e resilienza ai cambiamenti climatici della viabilità stradale.

 

Il Consiglio metropolitano ha, quindi, approvato il rinnovo una convenzione tra il Comune di Venezia e la Città metropolitana di Venezia per la gestione delle procedure amministrative relative alle violazioni in materia di circolazione stradale e delle comunicazioni radiotelefoniche delle centrali operative. 

“La sicurezza non solo delle nostre strade ma anche all’interno dei nostri comuni è un tema sul quale è necessario aprire un confronto con i sindaci del territorio – ha detto il Sindaco Brugnaro – Il post pandemia sta portando situazioni di degrado sociale che vanno arginate, ma serve una voce comune tra noi primi cittadini, ai quali i cittadini rivolgono quotidianamente i loro appelli e le loro proteste. Il nostro obiettivo deve essere quello di riuscire ad avere una maggior decoro e pulizia nei centri storici dei nostri comuni, più o meno grandi”.

 

Sul modello del progetto 6Sport che, partito nel Comune di Venezia e quindi adottato anche dalla Città metropolitana, per avviare ad una disciplina sportiva i bimbi al primo anno di scuola elementare, condivisa da tutto il Consiglio metropolitano la proposta di allargare l’iniziativa anche in ambito culturale. “Come per lo sport anche le attività culturali hanno bisogno di essere promosse tra le giovani generazioni  – ha aggiunto il Sindaco metropolitano -.Un ruolo che possono avere le tantissime associazioni che sono distribuite sul territorio metropolitano e che sono attive con iniziative meritevoli, come corsi di musica, teatro, pittura, arti. Studieremo quindi un voucher in questo senso dopo averlo sperimentato prima nel Comune di Venezia”.

 

Il Consiglio, infine, ha approvato un accordo di programma per la realizzazione di una rotonda all’intersezione tra via Cavour e la Strada Provinciale n25 via Barbariga e la connessione tra via Cavour e via Fiessetto posta a confine con il Comune di Stra per migliorare le relazioni urbane tra i due centri che oggi utilizzano collegamenti interni inadeguati in alternativa alla SR11. Lorenzo Paccagnella è stato quindi designato ad entrare a far parte del Cda del Convitto Marco Foscarini, mentre Nicola Svalduz è stato indicato come componente effettivo nella Commissione per la salvaguardia di Venezia. A rappresentare il Consiglio metropolitano nell’Upi Veneto (Unione Province) saranno, invece, i consiglieri Enrico Gavagnin, Serena Universi e Stefano Molena.

 

 

 

Seguici su

Altre notizie

Villa Widmann
Da venerdì 29 marzo in mostra a villa Widmann a Mira le…
Dal 29 marzo, a Villa Widmann Rezzonico Foscari a Mira, saranno esposte le illustrazioni classificate e selezionate dalla Giuria di Scarpetta d’Oro 2023, ispirate…
ponte Livenza
a Martedì 2 aprile via ai lavori di ripristino del ponte sul…
La Città metropolitana martedì 2 aprile avvierà i lavori di ripristino sul ponte che insiste sopra il fiume Livenza in Comune di San Stino, località La Salute. La durata…