Salta al contenuto principale Skip to footer content
Home
Cerca

ALTINOFEST –Festival dell’archeologia al Museo nazionale e area archeologica di Altino

Notizie dal territorio
18 Maggio 2022
Altino festival dell'archeologia

Appuntamento al  Museo nazionale e area archeologica di Altino sabato 28 maggio 2022 dalle 9.30 alle 18.30 con il primo Festival di Archeologia Imitativa.

 

Grazie a delle dimostrazioni sarà possibile osservare e conoscere le attività svolte dai Veneti antichi e le tecnologie utilizzate. Sarà possibile, inoltre, sperimentare queste tecniche e gli strumenti tramite quattro laboratori didattici:

ARGILLA – laboratorio di modellazione dell'argilla. Si imparerà a costruire contenitori per il cibo o altri oggetti quotidiani con le stesse tecniche degli antichi Veneti;

TESSITURA – laboratorio di tessitura della lana, utilizzando un telaio identico a quelli in uso nell'antichità. I partecipanti produrranno uno scampolo di stoffa, scoprendo i segreti dei lavoratori della lana di Altino, famosi per la qualità dei filati;

AMBRA / PALCO DI CERVO – laboratorio dove si sperimenteranno le tecniche di lavorazione di queste preziose materie per creare piccoli oggetti personali;

LAMINA – laboratorio di labvorazione della lamina a sbalzo, proprio come gli antichi Veneti che in questa arte erano dei veri maestri.

 

L’accesso al Festival non richiede la prenotazione.

La prenotazione è richiesta solo per i laboratori e per le visite per persone con disabilità visive e uditive.

Per prenotare contattare il numero 3896910389 (prenotazioni attive dal 23 maggio);

Eventuali posti non prenotati saranno resi disponibili il giorno dell’evento.

 

Il costo del biglietto del Museo è:

gratuito fino ai 18 anni

2€ dai 18 ai 25 anni

3€ oltre i 25 anni

 

Seguici su

Altre notizie

Villa Widmann
Da venerdì 29 marzo in mostra a villa Widmann a Mira le…
Dal 29 marzo, a Villa Widmann Rezzonico Foscari a Mira, saranno esposte le illustrazioni classificate e selezionate dalla Giuria di Scarpetta d’Oro 2023, ispirate…
ponte Livenza
a Martedì 2 aprile via ai lavori di ripristino del ponte sul…
La Città metropolitana martedì 2 aprile avvierà i lavori di ripristino sul ponte che insiste sopra il fiume Livenza in Comune di San Stino, località La Salute. La durata…