Salta al contenuto principale Skip to footer content
Home
Cerca

Scuola, l’intensa estate di lavori della Città metropolitana nelle scuole superiori del territorio

Notizie dalla provincia
10 Settembre 2021
scuole superiori del territorio

Sono stati tre mesi densi di lavoro e di cantieri aperti negli edifici sede degli istituti superiori gestiti dalla Città metropolitana di Venezia. Da Portogruaro a Cavarzere passando per Venezia e Mestre, sono stati eseguiti interventi diffusi di manutenzione ordinaria e straordinaria, ripristino e riqualificazione per riconsegnare edifici, aule, laboratori in piena efficienza a studenti e docenti in tempo per la ripresa delle lezioni di lunedì 13 settembre.

“È stata un’estate molto impegnativa per la Città metropolitana – commenta Saverio Centenaro, delegato del sindaco metropolitano - Su mandato del Sindaco metropolitano Luigi Brugnaro abbiamo concentrato  l’impegno e gli sforzi verso gli istituti scolastici di tutto il territorio per arrivare all'inizio dell'anno scolastico con edifici accoglienti e a norma per i nostri studenti: a questo proposito devo ringraziare la struttura tecnica dell’edilizia scolastica della Città metropolitana che in alcuni casi ha anche rinunciato alle ferie per veder rispettato il crono programma dei lavori e alle maestranze tutte per aver raggiunto l'obiettivo che ci siamo prefissati e che sono sotto gli occhi di tutti”.

 

Venezia.

Due gli interventi principali che si sono svolti in città e riguardano Palazzo Basadonna, sede del Liceo Artistico e palazzo Bollani che ospita il Liceo Classico Musicale Marco Polo. In entrambi i due edifici, che si trovano uno di fronte all’altro affacciati sul canale di San Trovaso, è stato eseguito il primo lotto di lavori per l’adeguamento dell’impianto antincendio e del sistema antisismico con relativa riqualifcazione di aule e laboratori.  A Palazzo Basadonna è stata anche creata una vasca antimarea nella sala dell’archivio scolastico. Interventi da 2 milioni di euro che si concluderanno la prossima estate.

A Palazzo Morosini, sede dell’Istituto Alberghiero Barbarigo e a palazzo Martinengo, sede del Liceo Tommaseo sono stati eseguiti lavori per 1.630.000 euro. Il palazzo che ospita la sede dell’istituto alberghiero per circa 300 studenti è un antico edificio gotico, che si sviluppa su quattro piani, già dotato dal 2015 del certificato di prevenzione incendi: l’intervento ha consentito un miglioramento sismico dell’edificio che presentava dei problemi ad alcune pareti a seguito di piccoli dissesti e anche la necessità di interventi di consolidamento ad alcune pareti perimetrali. 

Concluso e attivato il nuovo impianto di spegnimento incendi nella sede dell’Accademia del Liceo Guggenheim.  Eseguiti, poi, lavori di adeguamento antincendio al Liceo Foscarini per 500 mila euro con la nuova scala e per la sostituzione dei controsoffitti e la completa finitura di 11 classi. Nel chiostro del Cini-Venier conclusa l'installazione di serramenti in lega di rame su due lati del chiostro per 300 mila euro di lavoro.

 

Mestre.

Il cantiere più importante è quello rimasto aperto per meno di tre mesi al Liceo Raimondo Franchetti. Un intervento da 2 milioni di euro che ha visto praticamente riqualificato l’intero lato est dello storico liceo mestrino inaugurato nel 1940 con adeguamento sismico, rifacimento della parete esterna e interventi architettonici interni e nelle aule, oltre ai novi bagni e all’impianto elettrico. Il secondo lotto dei lavori verrà eseguito la prossima estate.

Negli istituti Edison, Morin Gramsci-Luzzati la Città metropolitana ha , invece, proceduto ad interventi di riqualificazione degli esterni, dei parcheggi, è stata svolta una piccola manutenzione interna e la riqualificazione delle tettoie delle biciclette. Allo Zuccante ripristinato un laboratorio e eseguiti interventi esterni sui muretti, quindi sostituiti serramenti oltre a piccole manutenzioni ordinarie. 

Al Bruno sostituite le porte interne e la recinzione estera, al Gritti Faoscari conclusa la dipintura della facciata esterna oltre a piccole manutenzione diffuse nell’edificio e nelle aule. Al Barbarigo eseguita la pulizia esterna delle vetrate mentre allo Stefanini è stata riorganizzata la biblioteca, riqualificata la palestra con dipinture e serramenti. Palestra rinnovata anche all’Edison -Volta, mentre nella sede di via Rielta del Guggenheim è stato rifatto il blocco dei bagni, trasformato il laboratorio per la forografia, sistemata la pavimentazione esterna e i cancelli d’ingresso; nella sede di Corso del Polo, invece, sostituite alcune porte e riqualificata la facciata esterna. Al Pacinotti, infine, oltre a lavori di manutenzione ordinaria si stanno concludendo i lavori di manutenzione della facciata est esterna dell’edificio. In tutte le scuole si è lavorato anche alla manutenzione del verde. In totale la Città metropolitana ha speso 400mila euro. 

 

Veneto Orientale.

A San Donà, è praticamente conclusa la nuova ala del Liceo Montale dove son state realizzate 16 aule e 1 nuova palestra polifunzionale (4,5 milioni di euro). Lavori terminati anche a Palazzo Fasolo succursale del Liceo XXV Aprile a Portogruaro. Un intervento dal costo di mezzo milione di euro su un palazzo storico che risale al XV secolo per effettuare una serie di lavori destinati al miglioramento sismico della struttura. Conclusi anche gli interventi di impermeabilizzazioni di alcune aule dell’Istituto Da Vinci, sempre a Portogruaro.

 

Zona Sud: Chioggia, Mirano-Dolo

Ammontano a 3.330.000 euro i costi degli interventi eseguiti nelle scuole dell’area sud della provincia. 

Nel dettaglio si sono svolti lavori all’Istituto Cestari, Chioggia: Manutenzione atrio e accesso principale (dipinture e manutenzioni serramenti; segnaletica orizzontale parcheggio; Dipintura aule. Istituto Veronese, ChioggiaManutenzione atrio e accesso principale (dipinture e manutenzioni serramenti); Nuove barriere frangivento su finestre aule esposte a Nord-est; Manutenzione sottoscala (scrostatura e dipintura); Segnaletica orizzontale parcheggio; Dipintura aule. Istituto Righi, ChioggiaManutenzione straordinaria recinzione esterna (rifacimento); Manutenzione straordinaria pensilina entrata principale; Manutenzione sottoscala (scrostatura e dipintura); Segnaletica orizzontale parcheggio; Dipintura aule. Istituto Marconi, Cavarzere: Manutenzione atrio e accesso principale (dipinture interne ed esterne, manutenzioni serramenti); Nuovi serramenti aule al piano terra; Dipintura aule.

Nel distretto di Mirano son, poi, stati eseguiti questi altri interventi. Istituto 8 Marzo, Mirano: Manutenzione serramenti a nastro e porte interne; Dipinture ingressi, aule; Manutenzione guaine per infiltrazioni; Riprese copri ferri cemento armato. Istituto Levi, Mirano: Manutenzione serramenti a nastro; Dipinture aule; Manutenzione guaine per infiltrazioni; Riprese copri ferri cemento armato. Istituto Majorana – Corner, Mirano: Manutenzione serramenti a nastro; Dipinture ingresso e aule; Manutenzione guaine per infiltrazioni; Riprese copri ferri cemento armato. Istituto Lorenz, Mirano: Manutenzione serramenti; Dipinture corridoi e ingresso.  Istituto Agrario K.Lorenz, Mirano :Manutenzione serramenti lignei; Dipinture corridoi; Manutenzione copertura. Istituto Ponti, Mirano: Manutenzione porte interne; Dipinture atrio corridoio; Manutenzione guaine per infiltrazioni. Istituto Musatti, via Rinascita, Dolo: Manutenzione serramenti; Dipinture aule. Istituto Galilei, Dolo: Manutenzione serramenti facciata continua; Dipinture aule . Istituto Musatti, via Frasio, Dolo: Manutenzione serramenti lignei (finestre e porte) su disegno; Dipinture atrio e aule; Manutenzione guaine per infiltrazioni. Istituto Lazzari, Dolo: Manutenzione serramenti lignei (finestre e porte) su disegno; Dipinture atrio e laboratorio; Manutenzione guaine per infiltrazioni; intervento impianti e recupero aerazione ambienti didattici per sostituire serramenti

 

 

Seguici su

Altre notizie

San Servolo
25 aprile e 1 Maggio, aperture straordinarie per il Museo del…
Giovedì 25 aprile, in occasione della Festività di San Marco e commemorazione della Liberazione e Mercoledì 1° Maggio Festa del lavoro, la San Servolo Servizi che…
consiglio metropolitano
Il Consiglio metropolitano, con il parere favorevole della…
Consiglio metropolitano e Conferenza dei Sindaci promuovono a pieni voti i numeri del bilancio della Città metropolitana. Nella seduta odierna che si è tenuta nella sala…