Home
Cerca

Per la città. Progetto Rialto: le lezioni della storia. Ciclo di conferenze a cura dell’Associazione Progetto Rialto alle Gallerie dell’Accademia di Venezia

Seguici su

Altre notizie

torcello museo
Maggio al Museo di Torcello tra visite gratuite per i residenti…
La Città metropolitana di Venezia propone dei percorsi di visita del Museo di Torcello nelle giornate di festa e celebrazione del prossimo mese di Maggio.In occasione…
premio san marco
A Palazzo Ducale la settima edizione del Premio Festa di San…
La Sala del Maggior Consiglio di Palazzo Ducale ha accolto venerdì 25 aprile la settima edizione del “Premio Festa di San Marco”, un appuntamento ormai diventato…
Notizie dal territorio
27 Gennaio 2020
 Progetto Rialto: le lezioni della storia

Giovedì 30 gennaio 2020 ha inizio il ciclo di conferenze a cura “Per la città. Progetto Rialto: le lezioni della storia”, organizzato dall’Associazione Progetto Rialto con la collaborazione delle Gallerie dell’Accademia di Venezia. In programma 11 incontri, fino a giovedì 21 maggio 2020. 

 

Tutte le conferenze si terranno presso la Sala conferenze delle Gallerie dell’Accademia di Venezia con inizio alle ore 17.00.

L’ingresso è gratuito fino ad esaurimento posti disponibili.

 

Il mercato di Rialto ha più di mille anni di storia. Le origini della città raccontate dalle antiche cronache si confondono con quelle del mercato. Eppure, oggi le vicende del commercio e dell’industria veneziani (merci, imprenditori, navi, rotte, istituzioni), riassunte efficacemente nel dipinto con il Miracolo della croce di Vettor Carpaccio, sono poco conosciute dai molti visitatori che frequentano la città e perfino dai suoi cittadini.

Al di là del mito, il ciclo di lezioni che qui proponiamo intende narrare la storia materiale dei luoghi, degli edifici mercantili, la geografia dei traffici e dei banchieri, la produzione di gioielli e tessuti, lo scambio di pietre preziose, di spezie, di beni e di conoscenze tecniche. In definitiva, si propone di far conoscere il ruolo e l’importanza che l’insula realtina ha assunto nei secoli per Venezia e per le sue relazioni con il mondo intero, e si proverà a riflettere su che cosa può essere oggi un importante mercato storico in una città turistica.

Allegati: 
Programma (370.14 KB)
Back to top