Salta al contenuto principale Skip to footer content
Home
Cerca

APPROVATO ALL'UNANIMITA' DAL CONSIGLIO METROPOLITANO IL BILANCIO CONSOLIDATO 2018. LA CITTA' METROPOLITANA E' UNO DEGLI ENTI AD AREA VASTA PIU' IN SALUTE A LIVELLO NAZIONALE

Notizie dalla provincia
24 Settembre 2019
BILANCIO CONSOLIDATO 2018

La Città metropolitana di Venezia è tra gli enti di area vasta meno indebitati in Italia e il meno indebitato nel Veneto. La conferma è giunta martedì 24 settembre a Ca’ Corner dall’approvazione all’unanimità del Consiglio metropolitano della delibera che attesta la chiusura del bilancio consolidato del 2018 con un risultato economico estremamente positivo  pari a + 4.386.439 euro.

 

In particolare la Città metropolitana ha migliorato il risultato di gestione da 2,5 mln del 2017 a 4,2 mln del 2018 grazie all’incremento dei proventi della gestione (entrate tributarie e trasferimenti correnti) che compensano ampiamente l’incremento dei costi di gestione  e la flessione dei proventi finanziari per il venir meno dei dividendi percepiti nel 2018 dalla partecipazione in Save (ben 1,8 mln di euro).

 

Tutte le società appartenenti alla Città metropolitana hanno fatto registrare dei risultati positivi, Actv in primis con un aumento del risultato netto passato da 1.269.000 euro a 1.806.837 euro.

 

La Città metropolitana ha azzerato il suo debito ma anche la San Servolo Servizi, società in house dell’ente, non ha contratto ad oggi alcun debito e quindi si autofinanzia. Atvo, invece, registra al 31 dicembre 2018 un debito residuo verso banche,  relativo all’acquisto dell’autostazione di Jesolo, contenuto pari ad 264 mila euro ma in ulteriore contrazione rispetto al 31.12.2017 pari ad euro 711 mila.

 

“Ringrazio ancora tutti i consiglieri e i dirigenti che hanno lavorato per ottenere questo risultato che è un valore aggiunto che ho voluto condividere venerdì scorso a Bari al coordinamento dei sindaci metropolitani al quale era presente anche il Ministro per gli Affari Regionali Francesco Boccia – ha spiegato il Sindaco Luigi Brugnaro -. L’importanza di assestare i conti e i bilanci ci ha permesso di pensare agli investimenti ed è frutto di un lavoro silenzioso a cui va dato merito anche a questo consiglio metropolitano che ha condiviso all’unanimità le scelte fatte in questi anni. Siamo un esempio di amministrazione virtuosa”.

 

Gli investimenti della Città metropolitana di Venezia sono sensibilmente aumentati nel triennio e passano da 20 mln di euro del 2016 a ben 54 mln di euro del 2018.

Nel corso della seduta del Consiglio metropolitano è stato approvato all’unanimità anche il nuovo regolamento di contabilità.

 

Seguici su

Altre notizie

San Servolo
25 aprile e 1 Maggio, aperture straordinarie per il Museo del…
Giovedì 25 aprile, in occasione della Festività di San Marco e commemorazione della Liberazione e Mercoledì 1° Maggio Festa del lavoro, la San Servolo Servizi che…
consiglio metropolitano
Il Consiglio metropolitano, con il parere favorevole della…
Consiglio metropolitano e Conferenza dei Sindaci promuovono a pieni voti i numeri del bilancio della Città metropolitana. Nella seduta odierna che si è tenuta nella sala…