Salta al contenuto principale Skip to footer content
Home
Cerca

Soli nella notte dell’anima. Sabato 27 ottobre presentazione del libro di Nunzia Alessandra Schilirò a San Donà di Piave

Notizie dal territorio
23 Ottobre 2018
Soli nella notte dell'anima

Sabato 27 ottobre 2018 alle 18.00 presso la sala convegni “Leonardo da Vinci” di Piazza Indipendenza a San Donà di Piave Nunzia Alessandra Schilirò presenta il saggio Soli nella notte dell’anima. Come reagire alle molestie in casa, al lavoro, per strada (edizioni Imprimatur).

 

L’incontro è organizzato da Centro Antiviolenza e Antistalking “la Magnolia” di San Donà di Piave.

 

Assieme all’autrice saranno presenti il vice governatore della Regione Veneto dr. Gianluca Forcolin e il vice sindaco Comune di San Donà di Piave dr.ssa Silvia Lasfanti.

Modera l’incontro l’Avv. Ketty Remelli del Centro Antiviolenza e Antistalking “la Magnolia”.

 

L’autrice:

Nunzia Alessandra Schilirò, nata a Catania nel 1978, ha diretto per quattro anni, dal 2014 al 2018, la quarta sezione della squadra mobile di Roma, che si occupa di reati sessuali contro le donne, i minori e le fasce vulnerabili. Ha coordinato il progetto “Questo non è amore” per la provincia di Roma, per prevenire e reprimere il fenomeno della violenza di genere, e il progetto “Blue box” per combattere il bullismo nelle scuole. Nel 2017, ha vinto tre premi (il premio Simpatia per aver coordinato l’équipe romana del progetto “Questo non è amore”, il premio Pavoncella e il premio Sicurezza) per il suo impegno contro la violenza di genere. Ha risolto alcuni dei casi di violenza che più hanno colpito l’opinione pubblica.

 

Il libro

I crimini commessi contro le persone vulnerabili sono i peggiori, perché incidono solchi profondi nell'anima di chi ne è vittima. Sensi di colpa, vergogna, il giudizio della società possono rendere difficile il recupero di se stessi, della serenità e della gioia di vivere. Questo manuale si rivolge direttamente alle vittime di soprusi in ogni ambito della vita - familiare, lavorativa e di tutti i giorni - in cui può irrompere o instillarsi il mostro della violenza con consigli sia pratici sia dedicati al cuore. Spesso ci si dimentica che siamo fatti di corpo e anima, ma soprattutto, quando si combatte contro reati di maltrattamento, è bene agire e reagire con entrambi. E ciò vale per chi li subisce, ma anche per chi vi assiste come familiare, amico o semplice passante. Con parole dirette e cariche di umanità l'autrice spiega i segnali da non sottovalutare per capire se si sta vivendo una relazione violenta e come porvi fine, come vincere la vergogna per uscire allo scoperto e denunciare, come disattivare uno stalker; fornisce poi indicazioni su come comportarsi in caso di molestie da parte di sconosciuti o sul posto di lavoro. Infine, con un appello a ognuno di noi, approfondisce quale cultura si possa diffondere per ridurre il numero e l'impatto di questi odiosi reati.

 

Allegati: 
Locandina (482.12 KB)

Seguici su

Altre notizie

San Servolo
25 aprile e 1 Maggio, aperture straordinarie per il Museo del…
Giovedì 25 aprile, in occasione della Festività di San Marco e commemorazione della Liberazione e Mercoledì 1° Maggio Festa del lavoro, la San Servolo Servizi che…
consiglio metropolitano
Il Consiglio metropolitano, con il parere favorevole della…
Consiglio metropolitano e Conferenza dei Sindaci promuovono a pieni voti i numeri del bilancio della Città metropolitana. Nella seduta odierna che si è tenuta nella sala…