Salta al contenuto principale Skip to footer content
Home
Cerca

LEGUMI CHE PASSIONE! Dal 31 ottobre al 1° novembre rassegna gastronomica a Stra

Notizie dal territorio
23 Ottobre 2018
Legumi che passione

Mercoledì 31 ottobre e giovedì 1° novembre si terrà a Stra la quarta edizione della rassegna gastronomica dedicata ai legumi e alle tradizioni contadine legate alle Festività dei Defunti “LEGUMI CHE PASSIONE !”, organizzata dal Comune di Stra in collaborazione con Slow Food Riviera del Brenta e Veneto a Tavola.

 

Nell'ambito delle tradizioni legate alla Festività di Ognissanti e Commemorazione dei Defunti trovano ampio spazio i legumi, che da sempre nella credenza popolare rappresentavano l'unione tra il mondo dei vivi e quello dei morti.
L'accostamento dei cibi alle cerimonie religiose, funebri e non, era presente in tutto il mondo ed è antico quanto l'uomo stesso. Fave in primis, ma anche lupini, ceci, fagioli e lenticchie, oltre ad essere stati alimenti basilari nella cucina veneta contadina, hanno assunto un valore simbolico presente ancora oggi in molte nostre tradizioni.
 
PROGRAMMA
Mercoledì 31 ottobre
Ore 20,30 presso la Biblioteca di Stra serata cultural-gastronomica:
CADE A FAGIOLO – Tra storie, proverbi e tradizioni popolari legate ai legumi, piccoli assaggi dei piatti più rappresentativi e simbolici. A cura di Veneto a Tavola. Serata gratuita con prenotazione obbligatoria al n. 335 6033639 .

 
Giovedì 1° novembre

piazza Marconi dalle ore 9,30 alle ore 18,30
Mercatino “BONTA’ & BENESSERE” con prodotti alimentari di varie regioni italiane, legumi, articoli erboristici, salutistici, e di artigianato.

Mostra “Legumi d'Italia” oltre 350 varietà di legumi rappresentative di ogni territorio italiano, con schede descrittive per poterli conoscere ed apprezzare.
Dalle ore 10,00 alle ore 12,00 : Scambio di semi gratuito per appassionati
Dalle ore 11,30 alle ore 14,00 e poi dalle ore 16,30 la Condotta Slow Food della Riviera del Brenta propone la “Zuppa dei Morti” con fave, fagioli, ceci e altri legumi; un tempo veniva offerta all'esterno delle chiese o nelle piazze di paese il giorno di Ognissanti o della Commemorazione dei defunti.
Alle ore 15,30 laboratorio gratuito per bambini “Conoscere i legumi attraverso il mosaico”

 
Fonte: Comune di Stra

 

Allegati: 
Locandina (368.21 KB)

Seguici su

Altre notizie

San Servolo
25 aprile e 1 Maggio, aperture straordinarie per il Museo del…
Giovedì 25 aprile, in occasione della Festività di San Marco e commemorazione della Liberazione e Mercoledì 1° Maggio Festa del lavoro, la San Servolo Servizi che…
consiglio metropolitano
Il Consiglio metropolitano, con il parere favorevole della…
Consiglio metropolitano e Conferenza dei Sindaci promuovono a pieni voti i numeri del bilancio della Città metropolitana. Nella seduta odierna che si è tenuta nella sala…