Home
Cerca

L’eredità di Falcone e Borsellino. Mostra fotografica al Liceo Bruno di Mestre dal 5 al 7 dicembre

Seguici su

Altre notizie

conferenza dei sindaci
Rendiconto di gestione finanziario 2024 della Città…
Il Consiglio metropolitano, con il parere favorevole unanime della Conferenza dei Sindaci, ha approvato oggi il rendiconto di gestione finanziario 2024 della Città…
Più forti con le comunità e l'autonomia energetica
Giovedì 15 maggio: evento di promozione delle Comunità…
La legge regionale n. 16/2022 sancisce il ruolo strategico delle Comunità Energetiche Rinnovabili (CER) in un sistema energetico resiliente mutualistico in grado di…
Notizie dal territorio
1 Dicembre 2016
Falcone e Borsellino. Mostra fotografica al Liceo Bruno

Lunedì 5 dicembre, alle ore 11.15, presso l’Aula Magna del Liceo Giordano Bruno di Mestre sarà inaugurata la Mostra fotografica itinerante“L’eredità di Falcone e Borsellino” progetto congiunto tra la ‘Direzione Generale dello studente, l’integrazione e la partecipazione’ del MIUR e l’ANSA.

 

Ricca di fotografie tratte dall’archivio Ansa e da archivi privati, e accompagnata da un video, la mostra illustra la vicenda umana e storica dei due magistrati, dall’infanzia, alla nascita del Pool antimafia, il maxiprocesso, le stragi del 1992, l’eredità della loro tragica scomparsa.

 

L’iniziativa nasce con lo scopo sensibilizzare i giovani sull’opera e l’alto impegno civile dei magistrati Falcone e Borsellino, nel tentativo di trasferire agli studenti i valori della legalità e della lotta alla criminalità organizzata.

 

L’aspetto itinerante della mostra, che tocca tutti i capoluoghi di regione fino ad arrivare a Palermo il 23 maggio del 2017, 25° anniversario della strage di Capaci, ha un ulteriore valore educativo nel far comprendere come i fatti avvenuti in realtà hanno riguardato – e continuano a farlo anche oggi – la storia dell’intero Paese e di ognuno di noi.

 

All’inaugurazione parteciperanno il Prefetto di Venezia Domenico Cuttaia, il Procuratore Generale presso la Corte d’appello di Venezia Antonino Condorelli, il Questore di Venezia Angelo Sanna e l’Assessore alla Sicurezza del Comune di Venezia Giorgio D’Este.

 

Ad accompagnare i visitatori lungo il percorso espositivo saranno gli alunni dell’IIS “G.Bruno-R.Franchetti e dell’ITT F. Algarotti.

 

Informazioni

L’eredità di Falcone e Borsellino

Liceo Giordano Bruno - via Baglioni 26 – Mestre Venezia

La mostra sarà aperta al pubblico e alle scuole interessate con i seguenti orari:

lunedì 5/12 ore 15.00-20.00; martedì 6/12 ore 9.30-17.30; mercoledì 7/12 ore 9.30-13.00

 

Back to top