Salta al contenuto principale Skip to footer content
Home
Cerca

Domenica 9 ottobre torna l’appuntamento con le Fattorie didattiche aperte

Notizie dal territorio
6 Ottobre 2016
Fattorie didattiche aperte 2016

Domenica 9 ottobre 2016 si svolge la quattordicesima edizione della manifestazione promossa dalla Regione del Veneto, in collaborazione con le Organizzazioni professionali agricole.

Un evento, dedicato a bambini, famiglie, insegnanti e gruppi di adulti, che coinvolgerà ben 155 fattorie dislocate sull'intero territorio regionale, per permettere di scoprire e riscoprire gli animali e le coltivazioni, il paesaggio e le sue stagioni, i prodotti della terra, i giochi e i mestieri legati alla cultura rurale.

 

L’iniziativa si inserisce nel “Progetto Fattorie Didattiche”, che la Regione sostiene, nell’ambito delle politiche di valorizzazione del turismo rurale, con lo scopo di valorizzare l’identità territoriale, l’economia locale e le produzioni tipiche, creando una rete di relazioni fra agricoltori e giovani cittadini, attraverso la preziosa mediazione del mondo della scuola.

 

Il filo conduttore di questa Giornata è legato alle tematiche Agricoltura, Ambiente, Alimentazione, Attività motoria, in collegamento con l’iniziativa “Raccontiamo la Salute con 4 A”, rivolta a tutte le classi delle scuole primarie del Veneto: le Fattorie, presentando i propri percorsi e le proprie attività, si propongono così come luoghi di educazione in senso ampio, dall’educazione alimentare a quella ambientale, per promuovere stili di vita sani, consapevoli e sostenibili.

 

Le visite didattiche sono gratuite, ma è obbligatoria la prenotazione presso la fattoria didattica prescelta (vedi la Guida alla Giornata).

Disponibili i volantini, con l’elenco delle 155 fattorie che aderiscono alla “Giornata aperta”, suddivise per Provincia.

 

Provincia di Belluno
Provincia di Padova
Provincia di Rovigo
Provincia di Treviso
Provincia di Venezia
Provincia di Verona
Provincia di Vicenza

 

Per localizzare ciascuna fattoria sulla cartina geografica del Veneto, entrare nel loro sito internet e nel loro profilo Facebook per conoscere le attività e i percorsi didattici che offrono durante l’anno, vedere i programmi particolari organizzati per la Giornata, e avere quindi i riferimenti telefonici e di email per prenotare la visita direttamente presso la fattoria didattica, clicca su:

 

Provincia di Belluno
Provincia di Padova
Provincia di Rovigo
Provincia di Treviso
Provincia di Venezia
Provincia di Verona
Provincia di Vicenza

 

Tutti gli aggiornamenti sulla pagina Facebook Fattorie Didattiche Aperte
https://www.facebook.com/fattoriedidattichedelveneto

 

Tutti i visitatori avranno la possibilità di scrivere osservazioni, commenti e sensazioni sulla loro esperienza in fattoria didattica compilando il questionario di gradimento.

 

In caso di maltempo l’iniziativa verrà rinviata a domenica 16 ottobre

 

 

Fonte: Regione del Veneto

Seguici su

Altre notizie

Fenice in piazza
Sabato 13 luglio omaggio a Puccini dell'orchestra e del…
Nel centenario della morte di Giacomo Puccini, la Fondazione Teatro La Fenice omaggerà il compositore di Lucca con ungrande concerto in Piazza San Marco, Omaggi a…
Ponte di Paluello
Lavori sul ponte di Paluello tra Fiesso d’Artico e Stra dal 24…
La Città metropolitana comunica che a partire dal 24 giugno 2024 inizieranno i lavori di risanamento conservativo e consolidamento statico del ponte di Paluello…