Home
Cerca

Presentazione del libro “I giorni a venire” di Valeria Ongaro alla biblioteca comunale di Scorzè

Notizie dal territorio
10 Marzo 2016
Copertina I giorni a venire

Domenica 13 marzo 2016 alle 10.00 presso Villa Orsini a Scorzè Valeria Ongaro presenta il suo libro “I giorni a venire” con letture di Daniela Modolo e Elvira Naccari de “Le voci di carta”.

 

Il libro:

Filo conduttore del romanzo sono le vicende di una popolana veneziana, e della sua famiglia, nell’arco di tempo che va dal 1910 al 1950. Le vicende si radicano nella realtà dell’epoca, e si intersecano con gli eventi tumultuosi verificatisi in quel periodo, colti dal punto di vista della protagonista: Adalgisa.

 

Numerosi problemi, economici soprattutto, costellano la vita sua e della famiglia. Dopo il matrimonio e la nascita di una bambina, il rapporto con il marito si rivela devastante per il benessere e per la salute della donna e della bimba, tanto da indurre Adalgisa a chiedere la separazione. Scoppia la Seconda guerra mondiale. L’Italia entra in guerra. Trovare lavoro, cibo, abiti, anche a rischio della vita, diventa un problema. Finita la guerra, il paese trova un nuovo ordine, le donne ottengono il diritto al voto, l’economia è in lenta ripresa. Sono i primi anni Cinquanta.

 

La protagonista non è un’eroina, ma solo una delle tante donne, che hanno tenuto duro, giorno dopo giorno, affrontando il loro destino con incredibile dignità, battendosi contro la fame, la guerra, la solitudine, l’abbandono. E che lavorando, fidando nelle altre donne, conservando la capacità di amare, hanno scritto una pagina della storia. La lingua si flette per adeguarsi ai momenti della narrazione, a quelli della storia, delle vicende familiari, della riflessione, e per calarsi meglio nella realta dei personaggi. Fino all’uso del dialetto.

 

Fonte: Comune di Scorzè

 

Seguici su

Altre notizie

passerella cartera
Concluso il ripristino della passerella ciclabile sulla Sp 75…
La Città metropolitana ha completato il ripristino della passerella ciclabile sul confine nord del Comune San Michele al Tagliamento in frazione di Villanova della…
legge terra dei fuochi
Il decreto legge "Terra dei Fuochi" al centro di un…
L'Auditorium della Città metropolitana ha ospitato un incontro sul decreto-legge "Terra dei Fuochi" che ha avuto come relatore il dott. Giorgio Gava, Sostituto…
Back to top